9 Febbraio 2018
10:38

Addio a Pat Torpey, fondatore dei Mr. Big, morto per complicazioni del Morbo di Parkinson

È scomparso a 64 anni Pat Torpey, matterista e fondatore dei Mr. Big, la band che scrisse “To be with you”.
A cura di Redazione Music
Pat Torpey dei Mr. Big
Pat Torpey dei Mr. Big

Pat Torpey, il batterista dei Mr Big, storica band nata a fine anni 80 è morto mercoledì a 64 anni. Il musicista suono nella band dal 1988 al 2002 e dal 2009 fino al 2014 e stando a quanto riporta una nota stampa il decesso sarebbe avvenuto a causa di complicazioni dovute al morbo di Parkinson che gli fu diagnosticato nel 2014 e che lo costrinse ad allontanarsi un po' dalla musica suonata, rimanendo però alla produzione delle batterie della band per quanto riguarda il loro ultimo album Defying Gravity, e contribuendo live con i cori e qualche percussione.

Il cordoglio della band

"Con il cuore distrutto vi comunichiamo che nostro fratello, amico, batterista e membro fondatore, Pat, è scomparso mercoledì 7 febbraio a causa di complicazione dovute al Morbo di Parkinson. La famiglia, la band e il management chiedono privacy in questo momento complicato" si legge nella nota diramata dalla band formata nel 1988, appunto, dal bassista Billy Sheehan che chiamò con sé Eric Martin e Paul Gilbert prima dello stesso Torpey.

Il successo internazionale

La band ebbe un successo internazionale grazie a hit come "Alive and Kicking", "Just Take My Heart" e "To Be With You" che fu un grosso successo anche in Italia. Nato nel 1953 Torpey cominciò a suonare la batteria all'età di sette anni, finché, nel 1983, si spostò a Los Angeles e cominciò a fare le cose sul serio, arrivando anche, talvolta, a suonare in tour con Tina Turner e, tra le altre cose, a unirsi ai Knack.

To be with you al primo posto

Nel 1988 fu la volta dei Mr. Big che dopo l'esordio omonimo raggiunsero la popolarità con il secondo album "Lean Into It", che raggiunse la quindicesima posizione nella classifica Billboard, certificato platino, portò il singolo "To be with you" fino alla prima posizione della classifica dei singoli. Il loro percorso si fermò nel 2001, prima di riprendere nel 2009 con la line up originale.

Addio a Pat DiNizio, fondatore della band power pop dei The Smithereens
Addio a Pat DiNizio, fondatore della band power pop dei The Smithereens
Neil Diamond ha il Morbo di Parkinson:
Neil Diamond ha il Morbo di Parkinson: "Con dispiacere annuncio il mio ritiro dai tour"
Morto il rapper Pat Stay, il ricordo di Drake ed Eminem:
Morto il rapper Pat Stay, il ricordo di Drake ed Eminem: "I re non muoiono mai"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni