13 Dicembre 2017
12:08

Addio a Pat DiNizio, fondatore della band power pop dei The Smithereens

Pat DiNizio, fondatore della band power pop americana dei The Smithereens è morto all’età di 62 anni, come confermato dalla band che non ha rivelato le cause.
A cura di Redazione Music
Pat-dinizio-Smithereens
Pat DiNizio dei The Smithereens (Getty Images)

La scorsa notte è venuto a mancare Pat DiNizio, cantante della band americana dei The Smithereens, come confermato da un post sulla loro pagina Facebook: "È con enorme tristezza che annunciamo la morte di Pat DiNizio, cantante principale e autore per la rock band del New Jersey, The Smithereens. Pat non vedeva l'ora di potersi rimettere in sesto per incontrare i suoi numerosi amici e fan. Tenete sempre un pensiero per Pat e pregate per lui.

Chi era DiNizio

DiNizio, che aveva 62 anni, era uno dei fondatori della band che ha partecipato all'onda pop americana degli anni 80, rimanendo attivi fino a pochi mesi fa quando furono costretti a cancellare il tour a causa dei problemi di salute del cantante che aveva riportato ferite gravi a seguito di una caduta: DiNizio, infatti, aveva perso l'uso del braccio e della mano destra nel 2015. La band fu una delle più apprezzate tra quelle power pop che nacquero all'inizio del decennio (la band fu fondata proprio nel 1980) e sebbene non riscosse mai il successo enorme di altre band di quegli anni, riuscirono a ritagliarsi uno spazio importante tra i cultori e gli amanti di quel genere e non solo.

Gli album con le major

Fu nel 1986, con l'album di debutto "Especially For You" che cominciarono a costruire la loro carriera e il loro pubblico e fu in quell'album che è presente una delle loro canzoni più famose, "Blood and Roses". Dopo un altro paio di album per etichette indipendenti, i The Smithereens pubblicariono anche per major, nel 1991 con la Capitol uscì "Blow Up", mentre nel 1994 la BMG pubblicò "A Date With The Smithereens".

La corsa come Senatore

Da quel momento le pause si allungarono e per rivederli con un nuovo lavoro bisognerà aspettare prima nel 1999 con "God Save The Smithereens" e poi nel 2007, benché avessero continuato la loro attività live. DiNizio aveva pubblicato anche quattro album da solista – l'ultimo dei quali nel 2009 – e nel 2000 aveva anche tentato di farsi eleggere come Senatore nel New Jersey, ma senza fortuna.

Addio a Pat Torpey, fondatore dei Mr. Big, morto per complicazioni del Morbo di Parkinson
Addio a Pat Torpey, fondatore dei Mr. Big, morto per complicazioni del Morbo di Parkinson
Addio a Tommy Keene, autore di
Addio a Tommy Keene, autore di "Places That Are Gone" e artista culto del power-pop
È morto Holger Czukay, fondatore e bassista dei Can, band seminale tedesca
È morto Holger Czukay, fondatore e bassista dei Can, band seminale tedesca
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni