Giorgio D’Adamo è morto: addio al bassista e fondatore dei New Trolls
Questa notte è morto Giorgio D'Adamo, fondatore e bassista dei New Trolls. L'annuncio è stato dato dai figli Fabrizio e Camilla, con un annuncio postato direttamente dalla sua pagina Facebook che recitava: ‘Stanotte nostro padre ha avuto l'ultima carezza della sera. Lo piangiamo ed abbracciamo con tutti voi. Fabrizio e Camilla D'Adamo'. D'Adamo è stato un pilastro importante della prima parte della carriera della band, nata nel 1967, e assieme a Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo, Gianni Belleno e Mauro Chiarugi ha segnato un momento importante della musica italiana. Il bassista fece dunque parte dell'evoluzione dei Trolls, gruppo fondato proprio da De Scanzi e da cui nacque la nuova band che fin da subito si distinse al punto da essere chiamati come apertura del concerto dei Rolling Stones del 1967 prima di arrivare sul palco del Festival di Sanremo con ‘Io che ho te'.
Ma D'Adamo decise che nel 1972 la sua carriera nella band potesse terminare e fu sostituito da Frank Laugelli. fece in tempo però a porre le basi per quello che fu il cambiamento del sound della band, che partecipò a Sanremo ancora una volta con la cover di ‘Una storia' di Sergio Endrigo, prima di dare alle stampe ‘Concerto grosso per i New Trolls', lavoro pensato per loro da Luis Bacalov con i testi scritti quasi completamente da Sergio Bardotti. D'Adamo, insomma, figura in uno dei dischi considerati più importanti per la musica rock italiana.
Dopo varie vicissitudini e lo scioglimento avvenuto nel 1997, la band si ritrova nel 2006 col nome La Leggenda New Trolls, in cui entra anche il bassista che però per motivi personali lascia definitivamente nel 2011 partecipando anche alla battaglia legale che ha visto la band battersi per il nome.
I funerali di D'Adamo si svolgeranno il 21 a Genova alle 11.45 nella chiesa di Santa Teresa Bambin Gesù in via Guerazzi.