video suggerito
video suggerito

Addio a Enrico Nascimbeni, scrittore giornalista e musicista, collaborò anche con Roberto Vecchioni

Il musicista, giornalista e paroliere Enrico Nascimbeni è morto la scorsa notte, come è stato annunciato sulla sua pagina Facebook in cui si legge: “Enrico ora è un aquilone. Ha scelto di sbagliare, le parole sono sue, assieme a quella grande umanità composta di amori, affetti, amicizie, poesie, canzoni”.
A cura di Redazione Music
306 CONDIVISIONI
Enrico Nascimbeni (via Fb)
Enrico Nascimbeni (via Fb)

Il musicista, giornalista e paroliere Enrico Nascimbeni è morto la scorsa notte, come è stato annunciato sulla sua pagina Facebook in cui si legge: "Enrico ora è un aquilone. Ha scelto di sbagliare, le parole sono sue, assieme a quella grande umanità composta di amori, affetti, amicizie, poesie, canzoni. Ora vola libero e a tutti manda il suo abbraccio di libertà" come ha scritto la moglie, confermato anche dal sito AllMusicItalia con cui lo scrittore aveva cominciato una collaborazione ("Enrico Nascimbeni, cantautore, giornalista, scrittore e poeta italiano nato a Verona il 20 novembre del 1959, è scomparso nelle giornata di ieri. A darne la triste notizie sui profili social è stata la moglie Pat" si legge sul sito).

Chi è Enrico Nascimbeni

Laureato in Lettere Moderne e in Filosofia, Nascimbeni ha avuto tante vite artistiche e lavorative, collaborando, ad esempio, con giornali e trasmissioni come Corriere della Sera, Il Giorno, L’Arena, L’Indipendente, Studio Aperto, Verissimo e Sette, trattando temi diversi tra loro, dai reportage alla cronaca nera, Nascimbeni, però, ha da sempre la musica nel cuore e nella penna, collaborando, ad esempio, con l'amico di lunga data Roberto Vecchioni con cui ha scritto tra le altre "Vincent", "Sette meno uno" e "L’ultima notte di un vecchio sporcaccione", tra le altre, oltre ad aver collaborato nella sua vita con artisti internazionali e nazionali come Paola Turci, Mango, Francesco Baccini, Mietta, Marco Carta e traducendo in italiano pezzi di Tom Waits, Leonard Cohen e Suzanne Vega.

L'aggressione a Milano

Oltre alle collaborazioni con altri artisti, Nascimbeni ha anche pubblicato 9 album, esordendo con "Maracaibo" nel 1978 e concludendo con "H" nel 2011. Lo scorso anno fu protagonista, suo malgrado, di una brutta notizia di cronaca: lo scorso agosto il giornalista fu aggredito sotto la sua casa di Milano da due uomini che lo hanno accoltellato al grido di "sporco comunista di m…".

306 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views