video suggerito
video suggerito
Sanremo 2018

A Sanremo Giorgia incanta in duetto con James Taylor sulle note di “You’ve got a friend”

Giorgia torna sul palco dell’Ariston come ospite della terza serata della 68esima edizione del Festival, in un inedito duetto con il cantautore americano James Taylor. Quest’ultimo si è esibito anche con una sua versione a chitarra del celebre brano “La donna è mobile” tratta dall’opera lirica “Rigoletto” di Giuseppe Verdi.
A cura di Ida Artiaco
3.455 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tante emozioni sul palco del teatro Ariston nel corso della terza serata della 68esima edizione del festival della canzone italiana. Giorgia è tornata nella città dei fiori come super ospite, dopo essere stata in gara e aver vinto la competizione negli anni passati, e ha incantato in un inedito duetto con James Taylor sulle note di uno dei brani più famosi del cantautore statunitense, "You've got a friend". Quest'ultimo si è anche cimentato in un classico della storia musicale nostrana, esordendo con "La donna è mobile" tratta dall'opera lirica "Rigoletto". Una scelta bizzarra, questa, riarrangiata alla sua maniera e con la chitarra, che aveva già incuriosito molti alla vigilia dell'esibizione, in primis il direttore artistico Claudio Baglioni, e che non ha deluso le aspettative. Tra le due canzoni c'è stato anche il tempo per "Fire and rain" del 1970.

Giorgia al Festival: la prima volta 24 anni fa

Questa per Giorgia non è di certo la prima volta al Festival di Sanremo. Dopo aver vinto Sanremo Giovani nel 1993 con "Nasceremo", l'anno successivo trionfa con una della sue hit più famose di sempre, "E poi". Nel 1995 un altro successo con la ballata "Come saprei", scritta da Eros Ramazzotti, Adelio Cogliati e Vladi Tosetto, con la quale vince la kermesse e il premio della critica "Mia Martini". Nel 1996 si classifica terza con "Strano il mio destino" e poi nel 2001 riesce a conquistare la seconda posizione con "Di sole e d'azzurro", firmata da Zucchero Fornaciari. Come ospite, invece, è intervenuta nel 2011, interpretando "Se stasera sono qui" come omaggio a Luigi Tenco, e nel 2017, accolta da Carlo Conti e Maria De Filippi. Dunque, una lunga storia d'amore tra la cantante romana e la città dei fiori. Chiuso il sipario sul suo duetto con James Taylor, Giorgia proseguirà la promozione del suo album "Oronero Live" e dei sei concerti inediti in altrettanti palasport a partire dal prossimo marzo.

James Taylor e la sua versione de "La donna è mobile"

Video thumbnail

Quando è arrivato a Sanremo, alla vigilia della sua partecipazione al Festival, James Taylor è stato il protagonista di una gaffe che non è passata inosservata ai giornalisti presenti. In conferenza stampa ha mostrato di non conoscere il direttore artistico Claudio Baglioni, confondendolo all'inizio con un'artista donna: “Quando canta lei?". Poi, avendo evidentemente dimenticato che si parlasse del conduttore e direttore della kermesse, ha chiesto lumi al suo assistente. Nonostante ciò, è cresciuta l'attesa intorno alla sua esibizione sul palco dell'Ariston, prima in duetto con Giorgia, con uno dei suoi più grandi successi, "You've got a friend" del 1971, e poi con una versione inedita de "La donna è mobile", l'aria che il Duca di Mantova intona nel terzo ed ultimo atto di "Rigoletto" di Giuseppe Verdi (qui video).

3.455 CONDIVISIONI
314 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views