Spice Girls (Getty Images)
in foto: Spice Girls (Getty Images)

Oggi i fan delle Spice Girls festeggiano i 20 anni di "Wannabe", singolo che lanciò la band composta da Geri Halliwell, Mel B, Emma Bunton, Mel C e Victoria Adams (in Beckham) nel gotha del pop mondiale a metà degli anni '90, quando le boy band erano la costante. Cinque ragazze messe insieme a tavolino per ottenere il massimo risultato possibile con uno sforzo di cui "Wannabe" dava esattamente l'idea. E l'operazione riuscì su tutti i fronti, visto che "Spice", il primo album, fu un successo clamoroso e le Spice Girls divennero un vero e proprio fenomeno mondiale in grado di segnare l'immaginario di quegli anni. Cinque ragazze che ballavano e più o meno cantavano (chiedere a Victoria) pop, furono il simbolo di una certa musica di quegli anni e oggi il mondo intero celebra i 20 anni da quell'esordio.

Il ritorno come GEM

Nel frattempo la storia è nota, il gruppo come lo conoscevamo non esiste più e oggi le cantanti hanno progetti solisti e/o progetti extramusicali, sebbene da mesi, ormai, si parli di una reunion in occasione di questo anniversario. Voci che si rincorrono senza afferrarsi mai, fino ad oggi, almeno quando alcuni tabloid hanno annunciato che, in effetti, una reunion ci sarà, ma non vedrà tutte e 5 le ragazze assieme. Dovrebbero essere solo tre, infatti, quelle che si uniranno: pare che Geri Halliwell, Mel B ed Emma Bunton avrebbero già firmato per un concerto che si dovrebbe tenere ad Hyde Park col nome GEM, acronimo delle tre.

Il video di ringraziamento su Youtube

E proprio oggi hanno pubblicato su Youtube un video in cui ringraziano i fan per il supporto continuo: "Crediamo di avere i migliori amici del mondo in tutto il mondo" dice Mel B prima che Geri specifichi: "Siete stati al nostro fianco per 20 anni e vogliamo dirvi un enorme grazie". "Abbiamo avuto alti e bassi ma voi ci siete sempre stati" chiude Emma, prima che le immagini in sovraimpressione spieghino che "Speriamo di potervi dire presto quello che volete veramente" (facendo il verso alla loro canzone, quando dice, "What you really really want"). E se Victoria non dovrebbe essere della partita Mel C è ancora in forse, impegnata com'è sul suo nuovo album come rivelato in un'intervista.

"Sono tornate in studio con l'entusiasmo di 20 anni fa"

Il produttore Eliot Kennedy ha dichiarato in tv che "Siamo stati in studio con tre di loro – Mel B, Geri e Emma – e abbiamo passato due giorni fantastici. Abbiamo scritto canzoni brillanti e l'energia era esattamente la stessa di 20 anni fa".