0 CONDIVISIONI

40 Ladroni Records: ecco la prima etichetta discografica italiana dedicata ad hip-hop e r’n’b

Il fondatore della prima casa discografica rapper made in Italy si chiama G-Lu ed è il nipote di Coolio.
A cura di Biagio Chiariello
0 CONDIVISIONI
40Ladroni

I fan italiani della cultura hip-hop avranno di che gioire dopo aver letto questa notizia. Nel quartiere di Tor Bella Monaca, nella periferia di Roma, è nata la prima casa discografica completamente dedicata al mondo dell'hip-hop e del Rhythm and blues. La “40 Ladroni Records” è venuta alla luce, grazie ad un'idea di Louis Luigi Montanino, in arte G-LU (nella foto). Un rapper le cui radici sono  innestate saldamente nella cultura della doppia H.

Il 36enne autore della hit Gangster's Paradise è, infatti, nipote del celebre Coolio – che recentemente ha elogiato Berlusconi. La sua esperienza nel mondo dell'hip-hop comincia col suo gruppo, i Good Guyz, coi quali segue in tour grandi stelle del palcoscenico musicale internazionale: Snoop Dogg, Busta Rhymes e gli Outlawz. Ma il nome di G-Lu si è associato anche alle produzioni artistiche, in collaborazione con lo stesso Coolio (vedi Returno of Da Gangsta, G-Walk).

Dopo il suo ritorno in Italia, a Roma, G-Lu inizia a collaborare con diversi rapper locali, rimanendone affascinato. Da qui la sua decisione di fondare la “40 Ladroni Records”, di cui sarà anche compositore ed editore. Il suo primo progetto si chiama Vita Mia: un singolo in cui la voce di G-Lu si fonda con quella di tre rapper: Er Gitano, Saga e Mr.Cioni.

La particolarità di questo progetto sta nella possibilità data ad altri rapper e artisti hip-hop e R'N'B di alternarsi a quelli presenti nelle varie iniziative, con l'obiettivo di dare quanta più notorietà possibile ad un genere che nel nostro paese, per alcuni versi, è soffocato da stili più "tradizionali". Il brano, uscito qualche giorno fa, sarà incluso da marzo nel relativo album d'esordio della prima etichetta discografica italiana hip-hop a 360°.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views