È un dicembre di compleanni importanti per due canzoni di Natale: "Last Christmas" e "All I Want For Christams is You". Due degli instant classic del periodo natalizio, infatti, compiono anni tondi e si apprestano a tornare a conquistare le posizioni alte delle classifiche di queste settimane, come sta già avvenendo. La canzone dei Wham – band composta da George Michael e Andrew Ridgeley -, infatti, è stata pubblicata nel dicembre del 1984 e quest'anno festeggia 35 anni, mentre "All I want for Christmas is you", canzone portata al successo da Mariah Carey è stata pubblicata nel 1994 e per questo festeggia il quarto di secolo.

Last Christmas e All I Want For Christmas is You classici di Natale

Due canzoni che sono stabilmente in ogni compilation natalizia che si rispetti e che, a dispetto della loro età, sono diventati veri e propri classici delle festività, a fianco di brani come "White Christmas", "Jingle Bell", "Santa Claus is coming to Town" per citarne solo alcune. Pochi anni sono bastati per far sì che due brani portati al successo da star del pop diventassero tasselli insostituibili della colonna sonora natalizia di tutto il mondo. E come ogni dicembre che si rispetti tornano in auge nelle playlist natalizie, riuscendo ad arrampicarsi nelle posizioni più alte, anche grazie al sistema di conteggio che negli ultimi anni prevede anche un peso influente dello streaming.

I record di All I want for Christmas is you

Grazie alla canzone natalizia,pochi giorni fa Mariah Carey ha conquistato tre primati da Guinness, tra cui quello per la canzone più ascoltata in streaming su Spotify nelle 24 ore, raggiungendo quasi 11 milioni di stream nel dicembre del 2018. Chissà che quest'anno non faccia meglio, vista anche la pervasività dello streaming nel mondo. La canzone è rientrata nella top 20 della Billboard 100, la classifica americana dei singoli dove è al diciottesimo posto, con evidenti margini di crescita. Ma nella speciale classifica che la rivista dedica ai singoli delle festività è prima.

Last Christmas, il Natale per dire addio a un amore

Anche "Last Christmas" dei Wham è rientrata in classifica, anche se più dietro. La canzone, infatti, ha esordito di nuovo, quest'anno alla posizione numero 46, anch'essa con margini di crescita fino a Natale, mentre nella speciale classifica delle festività è terza. Per celebrare questi 35 anni, poi, la Sony ha deciso di ristampare la versione originale di "Last Christmas", su vinile bianco da collezione. La canzone uscì come singolo natalizio, ma col Natale ha ben poco a che fare, almeno col suo spirito. Il brano, infatti, racconta il ricordo di un amore, una relazione finita e infatti il testo recita: "Ti regalai il mio cuore, ma il giorno successivo lo gettasti via" e "quest'anno, per salvarmi dalle lacrime lo darò a qualcuno di veramente speciale". Il brano, però, non riuscì a raggiungere la vetta della classifica, battuto da "Do They Know It's Christmas" canzone pensata per il progetto ‘Band Aid'. Il 19 dicembre, inoltre, uscirà il biopic su George Michael che prende il nome dalla canzone, in cui saranno inclusi, ovviamente, sia altri 2 brani dei Wham che 12 canzoni di George Michael, scomparso il giorno di Natale del 2016.