video suggerito
video suggerito

31 anni fa nasceva il primo Cd, una specie in via d’estinzione

Esattamente 31 anni fa, il 17 agosto del ’82, veniva messo al mondo il primo Cd dalla Philips. Si trattava di “The Visitors” degli Abba. Da lì in poi è stato un divenire, che ha portato alla definitiva sostituzione della cassetta e poi, nell’ultimo decennio un progressivo ridimensionarsi, fino a sparire quasi del tutto oggi.
A cura di Andrea Parrella
49 CONDIVISIONI
La copertina di The Visitors, primo cd della storia
La copertina di The Visitors, primo cd della storia

Ricorrenze che fanno sempre un certo effetto. il 17 agosto del 1982, esattamente 31 anni fa, veniva concepito e lanciato sul mercato il primo cd musicale, destinato inesorabilmente, dopo circa due decenni, a mettere in cantina le musicassette, oggetti superati e qualitativamente scarsi quanto a suono. Il primo gruppo che può fregiarsi di essere stato inciso su questo tipo di supporto non è casuale, visto il successo che gli ABBA riscuotevano al tempo (proprio in questi giorni si è tenuta un'asta di tutta l'oggettistica riferita al gruppo, che ha tuttavia ottenuto meno risonanza e successo di quanto ci si attendesse): si trattava dell'album The Visitors. Fu la Philips al tempo, così come accadde vent'anni prima, a lanciarsi a capofitto in quella nuova avventura, traendone poi i dovuti benefici. Inizialmente la casa di produzione collaborava con la DuPont, la quale successivamente uscì dal progetto.

Ad inizio anni 2000, dopo un testa a testa impari con la musicassetta, che in questi giorni festeggia il suo cinquantesimo anniversario, più economica e pratica, il cd poté definitivamente emergere anche grazie all'incremento di produzione di lettori ad hoc e soprattutto ad un abbassamento dei prezzi generale. Non pare vero, ma dopo circa quindici anni è realtà tangibile che anche i cd, come ogni supporto fisico per l'ascolto di musica, stiano progressivamente scomparendo.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views