16:12

Referendum 2011: quorum raggiunto, il video di Sì Votare

In occasione del raggiungimento del quorum al referendum, ecco un simpatico video del gruppo Valigia Blu che reinterpreta un grande classico della musica italiana in occasione del referendum: Sì Votare

Referendum 2011: quorum raggiunto, il video di Sì Votare.

Da un’ora sono stati chiusi i seggi elettorali per il referendum del 12 e 13 giugno. Stando allo spoglio attuale delle schede, il quorum è decisamente in fase di raggiungimento. La media rimane comunque sul 55% per tutti e quattro i quesiti referendari.

Sicuramente si tratta di una vittoria considerando come i mezzi di comunicazione tradizionali non abbiano dato il minimo rilievo alla notizia addirittura invitando la popolazione a recarsi in gita proprio il giorno prima dell’inizio delle votazioni.

La rete, invece, andando nella direzione opposta delle varie televisioni e dei mezzi di comunicazione di massa tradizionali, si è distinta per il suo impegno nell’invitare i cittadini al voto. Un impegno che mai come in questo caso si è rivelato dei più creativi.

Dopo i video dei vari artisti che invitavano a votare per raggiungere il quorum, all’invito a concerti e spettacoli gratis per quanti avessero votato, al video di Sognando Fukushima di Adriano Celentano e a quello di Mai Mai Mai di Piotta, sicuramente tra gli inviti al voto più originali si registrano quelli di Roy Paci con la sua Votare e quello del gruppo Valigia Blu che hanno trasformato un altro classico per l’occasione. Dopo essersi già fatti riconoscere in passato per la loro versione politicizzata di Waka Waka contro Minzolini, infatti, in questa occasione quelli di Valigia Blu hanno deciso di rivedere Lucio Battisti e la sua Sì Viaggiare trasformata in questo caso in Sì Votare.

Eccovi di seguito il divertente ma utilissimo video che invita i cittadini ad esercitare un loro diritto.

Approfondimenti: referendum, video musicali

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE