108 CONDIVISIONI

Referendum 2011 su nucleare, acqua e legittimo impedimento: video sognando Fukushima di Celentano

Ecco il video di Sognando Fukushima, la versione aggiornata di Sognando Chernobyl, canzone con cui Adriano Celentano cerca di metterci in guardia sui rischi del nucleare.
A cura di Valentina Scionti
108 CONDIVISIONI
adriano-celentano3

Come si dice in questi casi: la visione di questo video è sconsigliata alle persone facilmente impressionabili. Le immagini proposte da Sognando Fukushima di Adriano Celentano, infatti, non sono di certo delle immagini che fa piacere vedere, tuttaltro, si tratta di immagini molto forte che a quelle del disastro di Chernobyl e delle sue conseguenze, accostano i video del più recente disastro di Fukushima in Giappone.

Il brano scritto da Celentano in occasione della tragedia nucleare di Chernobyl, intitolato per l'appunto Sognando Chernobyl, è stato trasformato questa volta in Sognando Fukushima, una vera e propria versione aggiornata di questa denuncia in chiave musicale da parte di chi già con Il Ragazzo della Via Gluck aveva iniziato a preoccuparsi di questioni ambientali ben prima che il nucleare facesse il suo ingresso nelle nostre vite in maniera tanto dirompente e distruttiva.

In occasione del referendum del 12 e del 13 giugno, quindi, Celentano ha ben pensato di lanciare questa versione aggiornata della sua canzone contro il nucleare per poter far comprendere ulteriormente a quanti fossero ancora indecisi perchè sia sbagliato affidarsi ad una forma di energia come quella delle centrali nucleari.

Questo referendum, che si concluderà tra poche ore, sicuramente ha ispirato un grande numero di artisti e di iniziative con lo scopo di invitare la gente alle urne: tra concerti e spettacoli gratis per quanti hanno votato e video di artisti come Cristicchi, Elisa e la Bandabardò, Caparezza e molti altri, è certo che il mondo della musica si è dato molto da fare per sensibilizzare la gente al voto su un argomento tanto importante.

108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views