A tre mesi dalla vittoria del Festival di Sanremo e a pochissimi giorni dalla serata finale dell'Eurovision Song Contest, Francesco Gabbani vola in testa alla classifica degli album più venduti con il nuovo "Magellano". Nella prima settimana utile, infatti, l'autore di "Occidentali's Karma", uno dei primi tormentoni di questo 2017, si prende il primo numero 1 della classifica FIMI della sua vita – album, ovviamente – con il seguito di "Eternamente ora", l'album uscito l'anno scorso, dopo la vittoria delle Nuove Proposte sanremesi. C'era molta attesa per capire quello che Gabbani avrebbe combinato dopo la vittoria inaspettata sul palco dell'Ariston, arrivata con un album ancora non pronto, e quale posizione in classifica avrebbe raggiunto in una settimana che segnava anche il ritorno live di Francesco Renga, con il suo "Scriverò il tuo nome – Live", versione dal vivo del suo ultimo lavoro.

Sul podio anche Renga e i Gorillaz.

E proprio Renga esordisce in seconda posizione, davanti a un altro ritorno atteso, ma con sonorità totalmente diverse rispetto ai due artisti che li precedono: sul gradino più basso del podio, infatti, arrivano i Gorillaz, la band virtuale composta da cantante dei Blur, Damon Albarn, e dal fumettista Jamie Hewlett che è terza con il nuovo "Humanz". Scene di due posizioni, ma resta quarto, a 25 settimane dall'uscita "Vascononnstop", il box che raccoglie il meglio della carriera del cantante di Zocca, che torna davanti a Fabri Fibra che con "Fenomeno" – di cui è appena uscito il nuovo singolo "Pamplona" – si trova in quinta posizione.

Il ritorno dei Cranberries.

Per il resto della top 10 non cambia molto, con "÷ (divide)" di Ed Sheeran in sesta posizione, davanti a "Spirit" dei Depeche Mode e ad "Ave Cesare – Veni, vidi, vici" del rapper Laioung che resiste nelle prime posizioni e si piazza in ottava. In nona il ritorno dei Cranberries con "Something Else", che si mette alle spalle "Le migliori" di Adriano Celentano e Mina.

Classifica di singoli e vinili.

Niente di nuovo sul fronte dei singoli con "Despacito" di Luis Fonsi (feat. Daddy Yankee) in testa davanti a "Shape of You" di Ed Sheeran, con "Something Just Like This" dei The Chainsmoker (feat. Coldplay) che si riprende il podio a scapito di Enrique Iglesias. Tra i vinili, primo Gabbani, secondi i Gorillaz, davanti al sempreverde "Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd.