2.255 CONDIVISIONI
Estate 2017
13 Aprile 2017
12:53

“Un passo alla volta”: il significato di “Despacito”, la canzone tormentone di Luis Fonsi

Ecco il significato di “Despacito”, la canzone di Luis Fonsi e Daddy Yankee, vero e proprio tormentone di questo inizio 2017, che il 15 aprile sbarca ad “Amici”.
A cura di Redazione Music
2.255 CONDIVISIONI
Luis Fonsi e Daddy Yankee (dal video di
Luis Fonsi e Daddy Yankee (dal video di "Despacito")
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Estate 2017

Anche il 2017 non sfugge alla regola del tormentone sudamericano che, puntuale, invade radio e tv del Paese ben prima della stagione estiva. In attesa di Enrique Iglesias, queste settimane sono scandite dal ritmo di "Despacito", la canzone di Luis Fonsi, con la collaborazione di Daddy Yankee, che ormai è nella testa di chiunque si trovi ad ascoltare la radio in questi mesi. La classifica dei singoli italiana dice che il brano delle due superstar sudamericane è in testa davanti anche a quel tormentone che è "Shape of You" di Ed Sheeran e, appunto, al ritorno di Iglesias con "Subeme la radio", in quello che forse sarà lo scontro principale delle prossime settimane. Intanto il singolo di Fonsi veleggia verso il quarto disco di platino (150 mila tra download e stream), mentre il video, che vede protagonista la Miss Universo 2006 Zuleyka Rivera e quasi a un miliardo di views.

I numeri, insomma, confermano la canzone di Fonsi come quella più amata di questo inizio 2017, in barba al significato del titolo ("Lentamente"): non sono pochi quelli che hanno ballato sulla canzone e cantato a ripetizione "Pasito a pasito, suave suavecito": “Despacito – racconta il cantante – è un omaggio alla mia terrà, Porto Rico, ai suoi ritmi e alla sua musica e sono così orgoglioso di sapere che stiamo raggiungendo così tante persone con la nostra musica e la nostra gioia”. Il testo riprende un topos della "letteratura di genere", lui rapito da una lei bellissima a cui dedica parole di fuoco, fino al "Fammi andare oltre le tue aree di pericolo, fino a farti urlare, e a farti dimenticare il tuo nome"; il "lentamente" del titolo, invece, si riferisce alla lentezza con cui il cantante vuole respirare l'odore del suo collo e spogliarla lentamente con un bacio: "Un passo alla volta, morbido, morbido, ci incolliamo, poco a poco".

E il successo del brano non poteva che essere suggellato anche in tv: il 15 aprile, infatti, Luis Fonsi e la sua Despacito sarabnno i protagonisti della nuova puntata di "Amici", il programma di Maria De Filippi in onda su Canale 5 dalle ore 21.10.

2.255 CONDIVISIONI
379 contenuti su questa storia
Anna Safroncik in splendida forma alla fine dell'estate
Anna Safroncik in splendida forma alla fine dell'estate
28.181 di Stile e trend
Vanessa Incontrada al mare senza trucco: selfie al sole col turbante
Vanessa Incontrada al mare senza trucco: selfie al sole col turbante
Vanessa Incontrada senza trucco al mare
Vanessa Incontrada senza trucco al mare
442.701 di Stile e trend
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni