60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

99 Posse: in autunno esce il nuovo album, Cattivi guagliuni

La band partenopea annuncia il proprio ritorno in studio di registrazione, per lavorare al nuovo disco di inediti, il primo dopo la reunion, avvenuta nel 2009.
A cura di Paola Ciaramella
60 CONDIVISIONI
99 Posse in studio per registrare il nuovo album, Cattivi guagliuni, che uscirà in autunno

“Rieccoci qua. Ancora una volta insieme in studio”: così i 99 Posse, sul loro sito ufficiale, annunciano il ritorno in sala di registrazione, per lavorare al nuovo album, che uscirà in autunno, a undici anni di distanza dall’ultimo cd di inediti, La vida que vendrà (2000).

Cattivi guagliuni – questo il titolo del disco – sarà il primo progetto realizzato in seguito alla reunion della band partenopea, avvenuta a settembre 2009, dopo quattro anni di separazione artistica e senza la cantante Meg, che nel frattempo ha intrapreso la carriera da solista.

“La nostra ambizione con Cattivi guagliuni è quella di fotografare il momento che stiamo vivendo, raccontare le storie di un’Italia che perde terreno, lavoro e salario, ma che prova anche a resistere e a rilanciare la battaglia per i diritti e i beni comuni”, recita il comunicato su www.novenove.it.

Varie caratteristiche di questo lavoro saranno simili a quelle dell’album di debutto Curre curre guaglió (1993), a cominciare dalla presenza di diversi ospiti: in studio, infatti, insieme a ‘0 Zulù (Luca Persico), Kaya Pezz8 (Marco Messina), JRM (Massimo Jovine) e Sacha Ricci sono stati “avvistati” numerosi artisti, tra cui Caparezza, Daniele Sepe, Marcello Giannini, Valerio Iovine – fratello di Massimo –, Peppe Siracusa, NCCP e Claudio Marino.

Il nuovo disco conterrà sonorità elettroniche, in linea con l’evoluzione del gruppo prima dello scioglimento, ma molti pezzi saranno suonati, per evidenziare “l’esigenza di un rapporto ancora più fisico con la nostra musica”.

Il 25 agosto i 99 Posse si esibiranno in concerto a Milano (Spazio Carropont), per l'unico live dell'estate 2011.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views