Zucchero. In primavera il Chocabeck World Tour 2011
Eì stato assente dal mercato discografico per un lungo periodo. Perciò per il suo ritorno Zucchero ha deciso di fare le cose in grande. Il 3 novembre scorso è uscito il nuovo album, Chocabeck – a quattro anni di distanza dall’ultimo lavoro di inediti, Fly – in cui ha collaborato con colleghi illustri come Bono Vox, Francesco Guccini, Pasquale Panella e Mimmo Cavallo.
Anticipato dal singolo È un peccato morir
, il disco ha debuttato direttamente alla prima posizione della classifica Fimi, mantenendo il primato per due settimane consecutive.
E ora Adelmo Fornaciari sta preparando una nuova tournée, che lo condurrà in giro per i palchi italiani e internazionali. Manca ancora parecchio tempo per il Chocabeck World Tour 2011, che partirà alla vigilia dell’estate – il 9 maggio dall’Hallenstadium di Zurigo –, ma abbiamo deciso comunque di darvene qualche anticipazione.
Proprio in questi giorni, infatti, il cantautore emiliano ha iniziato la preparazione della tournée – con la scelta della band e dello staff tecnico, le scenografie e tutto il resto. Il successo del nuovo album, a detta dello stesso artista, è “una grandissima soddisfazione e merita che il Tour sia all'altezza e anche di più”.
Nel tour mondiale ci saranno anche alcune tappe nella Penisola, tutte all’interno della stessa, suggestiva location. Dal 2 al 7 giugno 2011, i fan italiani di Zucchero “Sugar” Fornaciari saranno chiamati nella maestosa Arena di Verona, che farà da cornice ai cinque concerti-evento che il cantante terrà nella città veneta.
Paola Ciaramella