Zucchero, Chocabeck: il tour mondiale al via il 9 maggio
“Vorrei raccontare e trasmettere la domenica del paese, dove c’è festa, si balla e si beve, dove c’è amore e calore”. Sarà caratterizzata da un’atmosfera “rurale”, la nuova, lunga tournée mondiale di Zucchero, in partenza il prossimo 9 maggio da Zurigo.
A tre anni dal suo ultimo concerto, Adelmo Fornaciari torna a calcare i palcoscenici di tutto il mondo con il Chocabeck World Tour 2011, dal nome del suo nuovo album, Chocabeck, pubblicato il 3 novembre scorso e già doppio Disco di Platino in Italia.
Durante un incontro con i giornalisti a Milano, il cantautore ha confessato di essere in “fibrillazione” per il lungo viaggio che lo attende e che lo porterà a esibirsi in Svizzera, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Austria, Gran Bretagna – con un importante appuntamento alla Royal Albert Hall di Londra, il 28 maggio.
Dopo le prime date nel Vecchio Continente, a giugno Zucchero tornerà in Italia, con ben sette concerti all’Arena di Verona – il 2, 3, 4, 6, 7 giugno e il 24 e 25 settembre – e vari live nelle principali località estive della Penisola, come Taormina, il 19 luglio, Lecce, il 2 agosto, Pescara, il 4 agosto, ma anche allo Stadio Olimpico di Roma, il 23 luglio.
Da ottobre l’artista approderà negli Stati Uniti – toccando, tra le altre città, New York, Baltimora, Chicago, Boston –, in Canada, Sud America, Australia. Nel corso dell’intensa tournée sarà accompagnato da undici musicisti, con una novità: accanto ai suoi vecchi “compagni di viaggio”, infatti, ci saranno anche tre archi e tre fiati. La scenografia richiamerà il mondo rurale e contadino di Chocabeck – non a caso, il titolo dell’album è un termine dialettale reggiano, che si riferisce al rumore del becco vuoto di animali come il tacchino o la gallina, che Adelmo ascoltava spesso da bambino.
Concludiamo con le date dei concerti estivi che Zucchero terrà in Italia:
2, 3, 4, 6, 7 giugno – Arena di Verona
7 luglio – Codroipo (UD)
8 luglio – Lucca
19 luglio – Taormina
21 luglio – Palermo
23 luglio – Roma
25 luglio – Cagliari
28 luglio – Cosenza
30 luglio – Malta
2 agosto – Lecce
4 agosto – Pescara
Paola Ciaramella