22 Maggio 2016
10:32

Zucchero torna primo in classifica, nei singoli Soler sorpassa Fedez e J-Ax

‘Black Cat’ di Zucchero è l’album più acquistato della settimana, superando Capossela. Tra i singoli ‘Sofia’, il tormentone di Alvaro Soler sorpassa il singolo ‘dei record’ di J-Ax e Fedez ‘Vorrei ma non posto’

Scambio di posizioni in classifica con Zucchero e Vinicio Capossela che si alternano in prima posizione e il bluesman italiano che si riprende la testa dopo una settimana di stop. ‘Black Cat', infatti, che tre settimane fa aveva esordito in testa per scendere di una posizione in seguito all'uscita di ‘Canzoni della Cupa', del cantautore irpino, è tornato in prima posizione in una settimana che non prevedeva grandi uscite e che in top ten vede l'ingresso solo di due nuove entrate, mantenendo, per il resto, costanti le prime posizioni. Non è strano vedere Zucchero occupare le prime posizioni, con un album certificato oro in poche settimane e un'Arena di Verona che lo attende per premiarlo proprio per questo primo traguardo raggiunto. Ma è un buon risultato anche per Capossela, cantautore che da anni porta avanti un discorso musicale che poco ha a che fare col mainstream e oggi più che mai affonda le radici nella tradizione della sua terra.

Top 10: Izi e Pezzali le new entry

Prima new entry della settimana è quella di Izi e del suo ‘Fenice', che conquista il terzo posto sull'onda anche del film ‘Zeta', il film sull'hip hop girato da Cosimo Alemà, uno dei registi di videoclip più noti del Paese, e di cui il rapper ha firmato 5 dei brani che ne costituiscono la colonna sonora a cui segue la seconda nuova entrata, che proprio nuova non è visto che stiamo parlando di Max Pezzali e della sua ‘Astronave Max New Mission 2016' che contiene tutti i brani di ‘Astronave Max' (uscito a giugno  2015 e certificato ORO per le vendite) più 2 inediti e 14 successi in versione live e ha visto l'uscita, pochi giorni fa, del singolo ‘Due anime' scritto da Niccolò Contessa, musicista che si cela dietro il moniker I Cani. Perde qualche posizione ‘Alt' di Renato Zero che scende dalla terza alla quinta posizione, seguito da Francesco Renga (‘Scriverò il tuo nome') e Marco Mengoni (‘Le cose che non ho'), che precedono ‘Lemonade di Beyoncé, ‘On' di Elisa e a chiudere la top 10 ‘A Moon Shaped Pool' dei Radiohead.

Singoli: Soler davanti a J-Ax e Fedez

Anche tra i singoli più venduti c'è uno scambio di primi posti, con Alvaro Soler e la sua ‘Sofia' che sorpassa ‘Vorrei ma non posto' di J-Ax e Fedez che ha anticipato il primo album insieme della coppia di rapper e ‘Cheap Thrills' di Sia, mentre anche tra i vinili Zucchero comanda la classifica, davanti a Renato Zero e ‘Blackstar' di David Bowie.

'Vorrei ma non posto' è la canzone più ascoltata, Fedez: 'Grazie J-Ax, un amico vero'
'Vorrei ma non posto' è la canzone più ascoltata, Fedez: 'Grazie J-Ax, un amico vero'
L'imbarazzo di Fedez con la ragazza in topless: ma è il set del singolo con J-Ax
L'imbarazzo di Fedez con la ragazza in topless: ma è il set del singolo con J-Ax
Classifica, Zucchero torna primo davanti a Soler, ma anche in Italia colpisce Frank Ocean
Classifica, Zucchero torna primo davanti a Soler, ma anche in Italia colpisce Frank Ocean
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni