6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Youtube pagherà la SIAE per i brani usati come colonne sonore nei video

Arriva un accordo tra Youtube e la SIAE che consentirà agli utenti di servirsi di brani protetti da copyright all’interno dei loro video, senza dover pagare o trovare il proprio canale bloccato.
A cura di Valentina Scionti
6 CONDIVISIONI
youtube-logo

Sembrano destinati a finire i tempi dei montaggi video su Youtube senza audio, o rimossi in toto perchè accompagnati da brani protetti da copyright.

In questi giorni, infatti, Youtube e la SIAE sarebbero giunte ad un accordo grazie al quale d'ora in poi gli utenti potranno caricare dei video accompagnati da canzoni e brani in generale protetti da copyright, senza vedersi rimuovere i video per questo motivo. E soprattutto, non saranno gli utenti di Youtube a dover pagare per tutto ciò.

Nonostante, infatti, i dettagli economici di questo accordo non siano stati ancora svelati, il fatto certo è che tutto ciò non sarà a discapito degli utenti, tutt'altro andrà completamente a loro vantaggio dal momento che ora potranno ascoltare la loro musica preferita senza preoccupazioni.

L'accordo per ora, stipulato anche con altri paesi europei quali Inghilterra e Spagna, è triennale e scadrà il prossimo 31 dicembre 2012. A quanto è dato di sapere finora, gli autori originali dei brani utilizzati all'interno dei video creati degli utenti verranno pagati, grazie ad un sistema messo a punto da Youtube che permette il riconoscimento dei vari brani utilizzati all'interno di un video.

Stando al responsabile europeo di questa partnership tra Youtube e la SIAE, in questo modo non solo gli utenti potranno usufruire della loro musica preferita, ma gli artisti stessi potranno veder riconosciuto il proprio lavoro legalmente e quelli esordienti potranno farsi conoscere sempre di più grazie al tam-tam della rete.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views