X Factor. Semifinale alle spalle: esce Silver
E anche la semifinale si è conclusa. La dodicesima puntata di X Factor ha detto addio a Silver, finito al ballottaggio con le Yavanna. La sfida era, in realtà, già annunciata: stavolta è stata Claudia Mori ad accollarsi l’onere della scelta, salvando le tre sorelle.
Messe da parte polemiche e gestacci, l’attenzione ieri sera è stata, giustamente, tutta per la gara. Buona la performance di Silver che, nella manche per Piano e Voce – in cui i ragazzi sono stati accompagnati dal maestro Eros Cristiani –, ha eseguito Un piccolo aiuto di Zucchero. Ma ciò, evidentemente, non è bastato a salvarlo. Gradevoli anche le Yavanna, apparse perfettamente a loro agio in Orinoco flow di Enya, cantante dalle atmosfere nordiche tanto amate dalle sorelle.
Occhi puntati su Giuliano e Marco, i più promettenti rimasti in gara
. Il concorrente degli over 25 ha adoperato al meglio il suo timbro graffiante, sia in Stand by me – definita da Morgan e Maionchi un’esibizione “perfetta” – sia nell’intensa Quando di Pino Daniele. Come sempre lodevole Marco, sia in Back in black che nel brano al pianoforte, Senza fine di Gino Paoli: il giovane ha confermato di avere dalla sua parte grinta, personalità e una voce che rasenta tonalità femminili.
Nella penultima puntata abbiamo ascoltato anche gli inediti, i brani candidati a partecipare al Festival di Sanremo, nel caso di vittoria dell’aspirante. Ancora una volta degni di nota quelli presentati da Marco e Giuliano, Dove si vola e Ruvido, orecchiabili e pronti al lancio radiofonico.
Paola Ciaramella