X Factor: fuori Sofia, arriva Paola
La sorpresa maggiore della nona puntata di X Factor è la prima volta di Chiara al ballottaggio. La giovane, in gara nella categoria 16-24, si esibisce in una celebre e apparentemente “leggera” canzone di Mina, Le mille bolle blu, finendo in sfida con Sofia, che invece canta Nessuno mi può giudicare, di Caterina Caselli.
Dopo la parità ottenuta dalle due ragazze – Morgan infatti salva Chiara, Claudia Mori Sofia – il giudizio finale tocca a Mara Maionchi. Riferendosi alla cantante over 25, la giurata esordisce con un messaggio che lascia intendere altro: “Da un punto di vista discografico è più pronta”. Una frase, quella della Maionchi, che scatena le solite polemiche. Perché chi è pronto a sfondare non vince X Factor (vedi Giusy Ferreri e Noemi)?
La vera rivelazione della serata è però un’altra: si tratta della new entry tra gli over 25, Paola Canestrelli, che interpreta un’intensa Hyperballad di Bjork, emozionando tutti – compreso il giudice d’eccezione, Natalie Imbruglia, ospite straniero della serata. Dando un’occhiata ai commenti in rete, la 33enne insegnante
romana è già ritenuta l’autentica detentrice del – così raro – Fattore X.