X Factor alla conquista delle classifiche: Lorenzo è platino, Madh e Ilaria oro
Come volevasi dimostrare finalisti di X Factor, Lorenzo Fragola, Madh e Ilaria, conquistano subito riconoscimenti importanti per le loro canzoni. Forti di un programma di cui sono stati tra i protagonisti principali, delle varie messe in onda e delle heavy rotation, i tre ragazzi cominciano a levarsi soddisfazioni che spesso sono private anche a colleghi più rinomati e con un'esperienza maggiore. Ma si sa, oggi il mondo dell'industria discografica è anche questo: il talent, che piaccia o meno. Lo è al punto che un ragazzo che ha appena vinto un programma tv possa essere proclamato subito "Big" a Sanremo, scatenando qualche malumore. Lorenzo, intanto, però, si gode la protezione del suo mentore Fedez che lo ha appena messo sotto contratto, assieme a Madh, con la sua Newtone, in collaborazione con la Sony e soprattutto può subito mettere a curriculum un disco di platino.
Il suo singolo "The Reason Why", infatti, scritto dal cantautore assieme a Michelle Lily Popovic per il testo e con Fausto Cogliati – che ne è anche il produttore – per la musica, ha venduto 50 mila copie piazzandosi in testa alla classifica dei singoli più venduti. Il brano è contenuto nel primo Ep omonimo del cantante che contiene oltre all'inedito, anche alcune cover eseguite durante il programma: "Good riddance (Time of your life)”dei Green Day, “Impossible” di James Arthur, “Sweet nothing” di Calvin Harris, “How to save a life” dei The Fray e “Cosa sono le nuvole” di Domenico Modugno.
Anche Madh e Ilaria, finalisti anche loro del talent di Rai Due, possono vantare, a due settimane dalla fine della trasmissione, un risultato importante, la certificazione oro per i due inediti. Madh, infatti, ha passato le 25 mila copie con "Sayonara" che è entrato nella top 5 della classifica dei singoli più venduti, con l'album omonimo che è stato anche al primo posto di quelli più scaricati da iTunes. Anche Ilaria, l'unica ragazza arrivata in finale, è oro col suo singolo autobiografico "My name". Tre singoli che hanno venduto 100 mila copie in tre nonostante siano cantati in inglese, lingua non preferita dal pubblico per i cantanti italiani. Potere del talent.