X Factor 4: si parte il 9 settembre
Dopo tanto mistero, la “nube” che da mesi aleggia sulla prossima edizione di X Factor – la quarta – sembra finalmente schiarirsi e notizie più sicure giungono riguardo al noto talent show. La stagione 2010-2011 del seguitissimo reality musicale torna subito dopo l’estate, il 9 settembre prossimo, come sempre su Raidue. E punta sulle novità.
Per rinvigorire la formula un po’ “attempata”, la direzione del format ha introdotto due cambiamenti: il primo – ed era prevedibile, vista l’assenza già annunciata da tempo di Morgan – riguarda i giudici. Vi avevamo già rivelato che uno di questi sarebbe stato Elio (delle Storie Tese), mentre fino a qualche settimana fa la presenza dell’inossidabile Mara Maionchi era ancora incerta. Niente paura: la colonna di X Factor ci sarà, mentre è durata una sola edizione la presenza di Claudia Mori.
A sostituire la moglie di Celentano sarà un’artista molto giovane, eppure dal nome più che consolidato: si tratta di Anna Tatangelo, che ha dalla sua parte l’età, vicina a quella dei partecipanti. Accanto alla Maionchi, a Elio e alla cantante di Sora ci sarà poi – ed è questa la vera novità – anche un quarto giudice, che avrà il volto rassicurante di Enrico Ruggeri.
Dunque quattro edizioni, quattro giudici e anche quattro categorie: restano invariate le sezioni – presenti sin da X Factor 1 – dedicate agli artisti over 25 e ai gruppi vocali, mentre quella per gli under 25 si divide in due, una per gli uomini e l’altra per le donne.
Ancora una volta, alla conduzione del programma vedremo Francesco Facchinetti, che ne è ormai parte integrante. Anche il premio per il vincitore sarà uguale a quello degli anni passati: in palio c’è infatti un contratto con una major discografica e, dunque, il "lancio"
verso una carriera nel mondo della musica.