X Factor 4. Ruggero Pasquarelli, il concorrente più giovane
Un grande sorriso e la spensieratezza tipica della sua età. Con i suoi diciassette anni appena compiuti – venerdì 10 settembre – Ruggero Pasquarelli, in gara nella squadra maschile degli Under 24, guidata da Mara Maionchi, è il più giovane concorrente della nuova edizione di X Factor.
Mentre le immancabili dispute si presentano, puntuali, come ogni anno – Simona Ventura ha sottolineato la necessità che i ragazzi del talent show siano affidati a etichette indipendenti e non alle major discografiche –, noi continuiamo a farvi conoscere meglio i giovani in gara.
Dopo Stefano Filipponi, Manuela Zanier e i Borghi Bros, oggi tocca al diciassettenne di Città Sant’Angelo, in provincia di Pescara, che, nonostante la giovane età, già fa parte di un gruppo rock – i 65013, ovvero il CAP della sua città – e ha un proprio fan club. La passione per la musica inizia molto presto: Ruggero si esibisce per la prima volta a cinque anni, davanti a genitori e zii, durante una festa di nozze.
Oggi il ragazzo suona due strumenti – il pianoforte e la chitarra – e da due anni studia canto presso la Scuola Civica di Montesilvano. Durante i provini ha scatenato un’immediata simpatia nella Maionchi, poi divenuta sua caposquadra, che lo ha accostato, per i tratti minuti e la solarità, al Gianni Morandi
degli esordi. Durante la prima puntata di martedì scorso, Ruggero Pasquarelli ha cantato uno dei suoi cavalli di battaglia, A me me piace ‘o blues di Pino Daniele, un pezzo nel quale ha dimostrato di possedere una voce grintosa e una buona padronanza del palco.