X Factor 4. Nevruz Joku: look stravagante e sincerità
Ieri sera ha interpretato alla perfezione la canzone assegnatagli dal suo capitano, Elio. Nevruz Joku – nella squadra degli Over 25 – è uno dei concorrenti di X Factor 4 dai quali il pubblico si aspetta di più. Sin dalla prima puntata, del 7 settembre, il giovane si è fatto notare per il look stravagante e la bella voce.
Dopo la seconda puntata di due giorni fa, Nevruz ha avuto un diverbio con Dorina Leka – finita al ballottaggio con Sofia Buconi, poi eliminata – a proposito delle eventuali amicizie che possono nascere all’interno del programma. Ci si può affezionare ai colleghi – questo il pensiero del 27enne di Caserta – ma gli amici veri sono fuori da X Factor.
Un’affermazione che, oltre ad aver scatenato la discussione con Dorina e con gli altri concorrenti, ha anche sollevato un inutile polverone. Ancora una volta si è offuscato quello che dovrebbe essere l’elemento centrale del programma: la musica.
Riportando l’attenzione sui protagonisti – i dieci ragazzi e non i loro battibecchi – del talent show di Raidue, ricordiamo che Nevruz Joku è nato a Caserta il 23 marzo 1983, ma vive a Cavezzo, in provincia di Modena, e ha origini turche, come si intuisce dal nome straniero.
Non ha studiato musica ma ha iniziato a cantare sin da piccolo; suona il basso, la batteria e la chitarra, strumenti ai quali si è avvicinato da autodidatta, e scrive da sé le proprie canzoni. Nel curriculum ha poi un’esperienza importante: con il suo duo Water in Face, infatti, ha aperto il concerto dei Metallica all’Heineken Jammin’ Festival, nel 2006.