X Factor 4: Nevruz Joku, la meritata sorpresa di questa edizione
Transitare dallo stato di outsider a quello di favorito in meno di una puntata è impresa fattibile, e quest'anno, ad X-Factor, lui l'ha ampiamente dimostrato.
Nevruz Joku, artista a tutto tondo di origine turca nato nel Casertano, ha plasmato il suo personaggio gradualmente nel corso dell'edizione, ottenendo riscontri sempre maggiori nella critica e nel pubblico, anche grazie ad un carisma innato e ad esibizioni fuori dal comune. Già dal provino s'intravedevano le sue doti da showman incallito e fanatico, costruendosi un personaggio decisamente sopra le righe, quasi balzato fuori da un gruppo prog degli anni 70: di fatto, Nevruz ha addirittura interpretato, a modo suo, Gioia e Rivoluzione degli Area, storica band progressive rock made in Italy dei 7o's; l'esibizione gli ha quasi costato l'eliminazione, data la difficoltà d'esecuzione e la poca digeribilità di un pezzo simile da parte del pubblico e della giuria di questi tempi.
Quell'esibizione ha rappresentato uno dei pochi nei spuntati fuori durante il tragitto intrapreso nel reality, caratterizzata da prestazioni musicali e sceniche sempre più convincenti, che gli hanno permesso di arrivare alla puntata decisiva: infatti, Nevruz è in finale a X-Factor 4, ed è passato, clamorosamente, dallo stato di outsider a quello di favorito, ma dovrà fronteggiare due avversari piuttosto agguerriti e decisamente opposti al suo modo di fare.
Chi succederà a Marco Mengoni? Davide, il cantante ordinario "acqua e sapone" che tanto piace alle mamme, la tranquilla e polivalente Nathalie, oppure lo "strano" Nevruz?