X-Factor 4: l’eliminata è Sofia Buconi, e già si parla di complotto contro Anna Tatangelo
Per molti era un'eliminazione annunciata quella di Sofia Buconi da X-Factor. La 20enne bolognese era già stata palesemente criticata dagli stessi giudici, oltre che da fan e sostenitori del talent show in onda su RaiDue. Lo stesso Elio aveva detto, a seguito dell‘uscita di scena nella prima puntata di Alessandra Falconieri: “l’esibizione più debole di stasera è stata quella di Sofia, però non c’entra con il potenziale. Per un fatto di esibizione mi sarei aspettata lei, tutto qui”.
Sfida che è stata divisa in due parti. Nella prima si sono esibiti i Borghi Bros, Davide Mogavero, Dorina Leka, Ruggero Pasquarelli, Nevruz Joku, ed i Kymera. Al ballottaggio è finita Dorina, concorrente di Anna Tatangelo. Seconda parte che ha visto, invece, le performance di Manuela Zanier, Sofia Buconi, Nathalie Giannitrapani, gli Effetto Doppler, e Stefano Filipponi. E incredibile ma vero anche in questo caso è una concorrente della ribattezzata Lady Tata a finire al ballottaggio ed a rischiare l'eliminazione: Sofia Buconi.
Dorina vs. Sofia, dunque. Ma la scontro diretto tra le due compagne di squadra è senza storia. Elio, Enrico Ruggeri, Mara Maionchi e la stessa Tatangelo eliminano all'unanimità Sofia Buconi. “Io non ha idea. È la cosa più difficile ed inaspettata che sia capitata stasera. Siete due cose completamente diverse”, con queste parole Lady Tata prova a giustificare la sua decisione, e poi si esprime “Elimino Sofia”.
Niente da fare, quindi, per Sofia che nel corso del talent show forse ha fatto parlare di sé più per i suoi problemi familiari che per il suo talento canoro. Elemento, come già detto, che avvicina quest'edizione del programma quanto mai ai reality (vedi caso-Kymera e Stefano Filipponi).
Come se non bastasse già l'eliminazione della Buconi a far accendere il fuoco della polemica contro la Tatangelo, al termine della puntata è Francesco Facchinetti ad acuire la "crisi" della compagna di Gigi D'Alessio (guarda il video), chiedendogli: “Ti faccio una domanda, non vuole essere una domanda cattiva ma oggettiva. Non è che il pubblico sta televotando non per demerito dei cantanti ma contro di te?”. La Tatangelo risponde con un'ulteriore domanda: "Vorrei che tu fossi più chiaro. Nel senso vota contro le mie canzoni o vota contro di me?”. Così il conduttore ribadisce l'opinione dell’avversione dei telespettatori contro il giudice che ha preso il posto di Morgan che, a quel punto, esprime il suo pensiero: “E se fosse così mi dispiacerebbe perché penalizzerebbero i talenti. Tutto qua”.