73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

X-Factor 4: la lista dei partecipanti

Conosciamo meglio i dodici concorrenti che prenderanno parte alla nuova edizione del talent show Rai.
A cura di Biagio Chiariello
73 CONDIVISIONI
XF4giudici

A pochi giorni dall'inizio della quarta edizione di X-Factor già si fanno i nomi dei papabili vincitori. I concorrenti del talent show Rai condotto quest'anno dai giudici Mara Maionchi, Elio, Anna Tatangelo ed Enrico Ruggeri sono dodici, suddivisi in quattro categorie (una in più rispetto allo scorso anno): Gruppi vocali, Over 25, Under 24 Uomini e Under 24 Donne. Conosciamoli meglio.

A guidare la sezione "Under 24 uomini” è Mara Maionchi, unica ad aver preso parte a tutte le precedenti edizioni del programma. Questi i candidati:

  • Davide Mogavero: ha 17 anni ed è nato a Salice Salentino (LE). Studia canto da 2 anni e chitarra da 1 anno e mezzo. Si piazza al primo posto del 41° Salento Festival; arriva secondo al Salento Festival 2008 con ‘It ain’t easy'. Nel 2010 ha provato a partecipare al Festival di Sanremo.
  • Ruggero Pasquarelli: di Pescara, fa parte del gruppo rock 65013. Ha già un fanclub: I Ruggerini.
  • Stefano Filipponi: nato il 22 giugno 1988 a Montefano (MC). Studia canta da quando aveva 14 anni e da 3 ha iniziato a cimentarsi nella lirica ad Ancona. E' già uno dei concorrenti più discussi del programma, grazie alla sua voce che è riuscita a catturare l'attenzione della giuria nonostante i suoi evidenti problemi di balbuzie.

Tra le novità di quest'edizione vi è Enrico Ruggeri che sarà a capo della categoria "Gruppi vocali” che vede i seguenti partecipanti:

  • Effetto Doppler: band salentina composta da Enrico Bergamo (26 anni), Gabriele Papadia (26 anni) ed Alessandro Spedicati (19 anni).
  • Chimera, duo valdostano formato da Simone Giglio (27 anni) e Davide Dugros (31 anni). Si ispirano alla musica classica e new age.
  • Borghi Bros, sono i fratelli Alessio e Carlo Alberto Borghi. Già hanno cercato di partecipare ad una precedente edizione di X-Factor, poi scartati.

Elio guida la categoria “Over 25″. I tre candidati, sotto l'ala protettrice del leader del gruppo Elio e le Storie Tese, sono:

  • Manuela Zanier, 34anni, forse la più nota tra i dodici concorrenti. Nel 2003 ha partecipato al Festival di Sanremo con la canzone Amami. Nel 2005 il suo brano Non rispondi è stato scelto dal regista Angelo Longoni come colonna sonora del film Non aver paura. Diverse le partecipazioni teatrali. Nel 2009 prende parte al film horror Smile di Francesco Gasperoni
  • Nevruz Joku: suona la chitarra da 10 anni e la batteria da 5. Ha iniziato a scrivere testi da quando aveva 12 anni. Si dichiara, su MySpace,  ‘autodidatta in tutto'. Dal 2008 collabora al progetto rock italiano dal titolo ‘Le ossa‘.
  • Cristina: tra tutti i concorrenti, è quella sulla quale si sa meno. Anche per questo, tra le più attese.

Categoria “Under 24 Donne” è quella di Anna Tatangelo, in questi giorni al centro di un'accesa polemica con la pornostar Milly D'abbraccio. Ecco le partecipanti:

  • Alessandra Falconieri: 24enne romana, dopo essersi dedicata alla danza e alla poesia, a 12 anni inizia a scoprire la musica e si diploma al Conservatorio in canto. Nel 2010 trionfa  il Musicultura con il pezzo: Il Falco e La Rosa.
  • Sofia Buconi: 20 anni di Bologna, ha preso parte a Sanremo Nuova Generazione con la canzone Dove sei stato (di Roberto Freak Antoni, degli Skiantos) non riuscendo ad approdare al Festival.
  • Dorina Leka: 24enne albanese che vive a Trieste. Suona il pianoforte e ha frequentato il conservatorio per 8 anni. Dopo aver esordito col pop, decide di darsill’heavy metal, al dark, al gothic, al black metal e poi perfino alla lirica.
73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views