X Factor 4. Il giudice Anna Tatangelo a Sanremo 2011?
Dopo la sua prima volta a X Factor nelle vesti di giudice, Anna Tatangelo potrebbe tornare a cantare sul palco dell’Ariston. Lo ha dichiarato la stessa Lady Tata – come la giovane caposquadra è stata spiritosamente ribattezzata nel corso del talent show – in un’intervista ai microfoni di Attenti a Pupo, programma che Enzo Ghinazzi conduce su Radiouno.
Sora Tata – altro soprannome attribuitole in quel di X Factor 4 – potrebbe dunque figurare tra i concorrenti della 61esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Intanto la kermesse ha già una partecipante certa, Alessandra Amoroso.
Tornando alla Tatangelo, è proprio all’Ariston che la cantante di Sora si è fatta conoscere dal grande pubblico: è il 2002 quando, quindicenne, partecipa e vince il Festival nella categoria “Giovani”, con il brano Doppiamente fragili. L’anno successivo torna a Sanremo, questa volta tra i “Big”, con Volere volare, pezzo cantato in coppia con Federico Stragà.
Lady Tata dimostra di amare particolarmente quel palco che le ha dato la notorietà, partecipando ad altre tre edizioni della kermesse, con canzoni scritte tutte da Gigi D’Alessio: nel 2005 il brano è Ragazza di periferia, che porta la firma anche di Adriano Pennino e Vincenzo D’Agostino; un anno dopo interpreta Essere una donna, scritta a quattro mani dal cantautore partenopeo e da Mogol. Con questo pezzo Anna arriva prima nella classifica “Donne” e terza in quella “Generale”.
L’ultima partecipazione, fino a oggi, risale al 2008: l'artista si classifica al secondo posto tra i “Big” con Il mio amico, che canta anche insieme a Michael Bolton, durante la serata dei duetti.