X Factor 4. Dorina Leka, dalla lirica al rock
La sua caposquadra, Anna Tatangelo, l’ha già messa alla prova durante la puntata d’esordio di X Factor, martedì scorso su Raidue. In quell’occasione Dorina Leka – nella squadra femminile Under 24 – ha sfoderato tutta la sua grinta cantando Heavy cross dei Gossip.
E domani sera, per il secondo appuntamento di questa stagione con il talent show, Lady Tata ha scelto per la sua concorrente un pezzo ancor più impegnativo, Secretly, portato al successo dagli Skunk Anansie nel 1999.
Una sfida che la 24enne nata a Tirana (Albania) – ma oggi residente a Trieste – apprezzerà sicuramente, vista la sua grande passione per il rock. Classe 1986, Dorina si avvicina al canto all’età di 12 anni, grazie alla nonna, mezzosoprano, che la inizia alla lirica; studia poi pianoforte al conservatorio, per otto anni, e si cimenta anche con strumenti particolari come l’arpa celtica e il theremin. Nella vita è web designer, ma non ha mai abbandonato la musica.
Tra le canzoni che ama troviamo Since I’ve been loving you e Whole Lotta Love dei Led Zeppelin, Gimme Shelter dei Rolling Stones, At last di Etta James, eppure ai provini la ragazza ha cantato una canzone tutta italiana, Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco. Superata a pieni voti – con quattro sì – la selezione, Dorina Leka si è fatta no
tare anche per una sella intorno alla vita, indossata al posto della borsetta.
Dopo la prova della scorsa settimana, aspettiamo dunque di vederla domani sera, insieme agli altri dieci concorrenti della quarta edizione di X Factor.