X Factor 4. Conosciamo Manuela Zanier
Qualche giorno fa vi abbiamo presentato Stefano Filipponi, che partecipa alla nuova edizione di X Factor nella categoria maschile degli Under 24, guidata da Mara Maionchi: da questo momento in poi conosceremo meglio anche gli altri concorrenti del talent show, al via martedì 7 settembre come di consueto su Raidue.
L’artista di cui vogliamo scrivere oggi è Manuela Zanier, in gara nella squadra degli Over 25, capitanata dall’irriverente Elio. Nata a Latina il 28 gennaio 1976, ha già alle spalle una partecipazione al Festival di Sanremo
– nel 2003 –, dove canta il brano Amami nella categoria delle Nuove Proposte. Due anni fa pubblica anche il suo primo album, Esercizi di stile, uscito su etichetta Warner.
Ai provini per entrare a X Factor Manuela ha interpretato Faithfulness di Skin, lasciando trasparire una sicurezza proveniente da anni di esperienza. Oltre alla partecipazione sanremese, infatti, la Zanier ha anche lavorato in teatro: nell’anno dell’esperienza sanremese è protagonista di Tosca Amore Disperato, opera scritta da Lucio Dalla e liberamente ispirata alla Tosca di Puccini, mentre nel 2008 interpreta Francesca da Rimini nel musical La Divina Commedia, l’Opera di Marco Frisina.
Nel suo ricco curriculum troviamo, ancora, una nomination per il Nastro d’Argento per la miglior canzone originale, ottenuta grazie al brano Trust in me, scritto da Paolo Iannacci come colonna sonora del film Mi fido di te di Ale & Franz. La sua voce è presente anche in un’altra pellicola, Non aver paura di Angelo Longoni, nel quale interpreta la canzone Non rispondi, con il testo di Bungaro.
Tra gli undici giovani attualmente in gara a X Factor, Manuela Zanier è sicuramente colei che ha l’esperienza più solida: è stata proprio la sua volontà di rimettersi in gioco in un talent show che ha colpito positivamente la giuria.