2 Giugno 2010
09:00

X Factor 4: al via i provini

In partenza da Senigallia, il 4 e 5 giugno, le selezioni per la nuova edizione del talent show di Raidue. Dieci le tappe del tour a caccia dei nuovi talenti.
A cura di Paola Ciaramella

Marco Mengoni

Chi sarà il nuovo Marco Mengoni o la nuova Noemi, oppure la Giusy Ferreri del 2011? Chi emergerà durante quarta edizione di X Factor, diventando la nuova promessa della musica italiana? Il talent show musicale di Raidue riapre i battenti con i suoi provini in giro per l’Italia, a caccia di belle voci corredate da tutto ciò che occorre per diventare una star oggi, vale a dire personalità e presenza scenica – il cosiddetto “fattore X”, insomma.

Le selezioni partiranno il 4 e il 5 giugno dal Foro Annoario di Senigallia, per continuare poi il consueto tour nella Penisola. Sul posto, insieme ai giudici del format, ci sarà anche Radio 2, pronta a seguire emozioni e ansie degli aspiranti. Per l’occasione, l’emittente trasmetterà anche il concerto di Arisa, in programma il 5 proprio a Senigallia.

A quanto pare, finora i provini sono l’unica certezza della prossima edizione di X Factor – oltre a quella riguardante la presenza dell’inossidabile conduttore, Francesco Facchinetti, e del nuovo giudice, Elio delle Storie Tese, che subentrerà a Morgan: neanche Mara Maionchi, colonna del programma dalla prima edizione, ha confermato ufficialmente la propria partecipazione per il 2010-2011, e tantomeno lo ha fatto la new entry dello scorso anno, Claudia Mori, ancora in trattativa.

Tornando alle selezioni – che in totale saranno dieci, in calendario fino a settembre –, tutti coloro che hanno intenzione di sostenerle possono già scaricare il modulo di partecipazione, disponibile sul sito ufficiale di X Factor (http://www.xfactor.rai.it/), oppure presentarsi direttamente nel giorno stabilito. In bocca al lupo!

Alessandra Falconieri ai provini di X Factor 4, il video
Alessandra Falconieri ai provini di X Factor 4, il video
X Factor 4: al via i provini da stasera su Rai 2
X Factor 4: al via i provini da stasera su Rai 2
Stefano Filipponi a X Factor 4 commuove giudici e pubblico, il video
Stefano Filipponi a X Factor 4 commuove giudici e pubblico, il video
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni