Woody Allen: concerto benefico a Roma con la New Orleans Jazz Band
Ha già mostrato al pubblico italiano le sue doti di clarinettista, nella primavera scorsa, quando ha scelto la nostra Penisola come sede di tre concerti: ora Woody Allen torna in Italia, dopo gli spettacoli del 2010 al Teatro Verdi di Montecatini Terme, al Teatro La Fenice di Venezia e all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Nella serata di domani, sabato 26 marzo, il regista newyorkese si esibirà con la sua New Orleans Jazz Band, all’Auditorium della Conciliazione. Il concerto avrà anche uno scopo benefico: i proventi della serata, infatti, saranno devoluti all’Associazione Bambino Gesù, attiva dal 2003 come Onlus ufficiale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca e la cura di bambini e adolescenti.
Allen suona il clarinetto “per diletto” da circa quarant’anni e la sua autentica passione per il jazz lo ha portato a scegliere spesso questo genere musicale per le colonne sonore dei suoi film
. Si esibisce ogni settimana nello storico hotel The Carlyle di Manhattan ed è spesso in Europa, sempre in compagnia della New Orleans Jazz Band – formata dal direttore musicale Eddy Davis (banjo), da Simon Wettenhall (tromba), Jerry Zigmont (trombone), Conal Fowkes (piano), Greg Cohen (contrabbasso), John Gill (batteria) –, che sarà con lui anche nel concerto romano.
E, come egli stesso ha dichiarato in un’intervista a Il Messaggero, Woody Allen ha scelto la Città Eterna anche per girare il suo prossimo film: il regista, probabilmente, trascorrerà in Italia i mesi estivi, impegnato con le riprese della nuova pellicola, il cui contenuto resta “top secret”.
Paola Ciaramella