Wind Music Awards: grande show con Ligabue, Valerio Scanu, David Guetta e tanti altri
L'Arena di Verona è stata per due giorni (28 e 29 maggio) la capitale italiana della musica, ospitando i Wind Music Awards, presentati da Paola Perego, che andranno in onda su Italia 1 il 2, 9 e 16 giugno. L'evento ha visto la partecipazione di un incredibile insieme di artisti, anche internazionali. Qualche nome? Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Biagio Antonacci, Gianna Nannini e Giorgia (protagoniste di un duetto), Antonello Venditti, Francesco Renga,Elisa,Carmen Consoli, Giovanni Allevi, Pino Daniele e Gigi D’Alessio, Giusy Ferreri, solo per dirne alcuni.
Presente anche Ligabue, protagonista di un siparietto col portiere dell'Inter Francesco Toldo, in cui il rocker emiliano ha ribadito la sua fede nerazzurra, beccandosi anche qualche fischio a cui ha risposto, dedicando il trofeo consegnatogli da Toldo "anche a quelli che sono un po' meno contenti". Renato Zero, invece, è stato fischiato per la lungaggine della sua esibizione. Omaggio a Michael Jackson da parte di Luca Tomassini.
Tra i ‘volti nuovi' premiati: Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Valerio Scanu (due premi per lui), Noemi (in duetto con Fiorella Mannoia), Emma Marrone, Loredana Errore, Nina Zilli, Jessica Brando, i Sonohra, i Lost, Khorakhanè, Federica Camba, Pierdavide Carone.
Tra gli ospiti internazionali: Kylie Minogue alla sua prima uscita mondiale in cui ha presentato il singolo "All The Lovers", e il noto DJ David Guetta che in noto tutt'altro che remissivo, ha detto:" Grazie alle hit che ho prodotto, come I got a feeling dei Black Eyed Peas o Sexy Bitch di Akon, sono arrivato più volte al numero uno della classifica americana. Adesso negli States tutti mi vogliono, da Madonna a 50 Cent. Non ce la faccio a essere dappertutto, il mio primo lavoro è quello del disc-jockey".
Va detto che la manifestazione canora in qualche modo ha preso già da qualche anno il posto dello storico Festivalbar di Andrea Salvetti.
Redazione MF