video suggerito
video suggerito

When you’re strange: la storia dei Doors in un film

Il documentario di Tom DiCillo racconta la carriera della band tra filmati e immagini rare. E il 6 aprile esce la colonna sonora.
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI

the_doors

Jim Morrison e i Doors raccontati attraverso rari filmati d’archivio, interviste e immagini inedite. Si intitola When you’re strange il film-documentario dedicato alla band che, tra successi ed eccessi, ha innegabilmente segnato la storia del rock. La pellicola uscirà nei cinema degli Stati Uniti il prossimo 9 aprile, ma è stata già presentata al Sundance Film Festival e al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, nel 2009.

Firmato dal regista Tom DiCillo, When you’re strange ripercorre le tappe fondamentali della carriera dei Doors, dalla formazione, nel 1965, fino alla morte di Jim Morrison, avvenuta nel ’71. Un lavoro che vuole essere un’alternativa a The Doors di Oliver Stone, criticato dagli stessi membri della band per aver delineato un’immagine stereotipata dei suoi componenti.

Alla realizzazione del film di DiCillo hanno collaborato tre membri del gruppo: il tastierista Ray Manzarek, il batterista John Densmore e il chitarrista Robby Krieger. Voce narrante del documentario è l’attore Johnny Depp, che recita anche diverse poesie scritte da Jim Morrison.

Se l’arrivo di When you’re strange nelle sale europee e italiane è ancora incerto, sappiamo almeno che nei primi giorni di aprile sarà possibile acquistarne la colonna sonora, un insieme di brani dei Doors registrati dal vivo. Per ricordarne solo alcuni: Light my fire, Moonlight drive, Soul kitchen, L.A. Woman.

Il CD sarà disponibile nei negozi di dischi dal 6 aprile, ma è già possibile prenotarlo sul sito web dell’editore, l’etichetta Rhino Records (http://www.rhino.com/).

Paola Ciaramella        

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views