Waka Waka di Shakira: la canzone dei Mondiali 2010 in Sudafrica
Waka Waka (This Time For Africa): quante cose sono state dette su questo brano in questi ultimi giorni, e quante ancora ne saranno dette. Oggi vogliamo lasciare da parte per un attimo il clamore dei mondiali e la fama di Shakira per soffermarci sul vero significato di questo brano che da settimane risuona nelle orecchie del mondo intero. Il motivo della fama di questa canzone, infatti, è costituito non solo dal fatto che sia comunque inserita in una vetrina così prestigiosa quale è un Mondiale di Calcio, ma soprattutto dal ritmo che riesce ad essere così travolgente e memorabile grazie al testo stesso della canzone. E' ovvio che chi non conosce le lingue africane, infatti, memorizzi principalmente il testo di questo brano come se fosse costituito soltanto da onomatopee. Ma quelle che alle nostre orecchie indoeuropee suonano come semplici suoni, nascondono in realtà un significato profondo per chi conosce la lingua camerunense.
Waka Waka, infatti, è scritta in un dialetto del Cameroon chiamato Fang, ed è stata ripresa da una canzone già esistente intitolata Zangalewa che aveva una tematica militare. Nonostante l'origine africana del brano, Zangalewa era stata ripresa da un DJ di Cartagena, città colombiana, e così è facile capire perchè la scelta di Shakira sia ricaduta proprio su questo brano. Waka Waka letteralmente implica il compiere un'azione mentre si sta camminando, rimandando così alla speranza che il continente africano riesca a mettere in atto per davvero un cammino di redenzione dandosi da fare nella propria crescita, prendendo questo evento mondiale come punto di partenza per mostrare al mondo quello di cui è capace.
C'è chi sostiene che Waka Waka sia un plagio. Noi pensiamo che sia semplicemente una bellissima canzone. Il video di Waka Waka di Shakira è disponibile anche in 3D.