Waka Waka di Shakira: i veri autori sono onorati della nuova versione
Anche l'Africa sembra aver finalmente accantonato le polemiche sul tormentone dei Mondiali 2010 Waka Waka di Shakira. Dopo il mare di polemiche che hanno accompagnato questo evento già nelle settimane precedenti il suo inizio, ecco che ora anche in Sudafrica Waka Waka si guadagna il primo posto in classifica, mentre nel resto del mondo scende al settimo posto.
Il brano di Shakira è stato messo subito al centro del polemiche innanzitutto per la scelta della cantante, colombiana e non africana, e poi a causa di un presunto plagio che secondo i vari esperti di musica sarebbe stato commesso da Shakira ai danni di un gruppo del Cameroon che aveva composto Zangalewa negli anni 80.
Finalmente, dopo settimane di polemica, ecco che i diretti interessati si sono fatti avanti e hanno detto la loro sulla questione. Gli autori della versione originale di Zangalewa hanno dichiarato di essere venuti a conoscenza della ripresa della loro canzone solo grazie alla rete e di essere comunque altamente onorati del fatto che sia stato proprio il loro brano ad essere scelto come inno dei Mondiali 2010.
Per quanto riguarda la questione del plagio, invece, sembra che nessuno dei componenti dello staff di Shakira si sia premurato di consultarli prima di scegliere la loro canzone ma al tempo stesso è stato garantito loro il pagamento dei diritti d'autore così come il riconoscimento del loro lavoro sulla copertina del cd dove vengono nominati insieme a Shakira come autori del brano.
Insomma, ora è stata messa forse a tacere una volta per tutte la questione del plagio che tanto ha tenuto banco in queste prime settimane di Mondiali.