Waka Waka di Shakira è la sua canzone più famosa
Sin dal suo debutto sulla scena musicale internazionale, quando dallo spagnolo decise di passare all'inglese per le sue canzoni, Shakira è stata in grado di sfornare un successo dietro l'altro.
Il primo fu Whenever, Wherever, versione inglese di Suerte, lanciò direttamente Shakira al top delle classifiche musicali del periodo, segnando così la nascita di una sorta di "fenomeno Shakira": una cantante colombiana, abile danzatrice del ventre che alla bellezza univa un talento di cantautrice e un'esecuzione particolarissima. Qualcosa di decisamente raro in un mondo dominato da una serie di starlette prive di talento che basano il proprio successo sulla bellezza, che spesso solo loro e qualche affezionato fan sembrano vedere.
Dopo Whenever, Wherever è stato il turno di Underneath Your Clothes e di tutta una serie di brani che hanno contribuito a rafforzare il successo internazionale di Shakira fino alla consacrazione nel 2006 con Hips Don't Lie.
Quel brano, una collaborazione tra la bellissima colombiana e Wyclef Jean, si era rivelato un vero e proprio tormentone, complici i ritmi vivaci ed accattivanti, più vicini a un certo tipo di musica tradizionale caraibica che al pop vero e proprio.
E grazie al successo di Hips Don't Lie, Shakira era stata invitata ad eseguire proprio questa canzone alla cerimonia di chiusura dei Mondiali di Germania 2006.
Forse nessuno si aspettava che la bella colombiana sarebbe riuscita a bissare quel successo, eppure la sua Waka Waka, inno di questi Mondiali 2010, sembra essere balzata improvvisamente al top delle canzoni più popolari di Shakira. Le visualizzazioni del video su Youtube e le varie parodie a cui il brano ha dato vita sono la dimostrazione di questo successo.