26 Luglio 2011
17:04

Voci dal Sud: a Sant’Arsenio arrivano 24 Grana, Verdena, Afterhours e Subsonica

Dal 30 luglio al 1° agosto, nel piccolo comune in provincia di Salerno appuntamento con la rassegna di cultura, musica e arte, giunta alla settima edizione.
A cura di Paola Ciaramella
i Subsonica, con Afterhours, Verdena e 24 Grana, sono ospiti del festival Voci dal Sud, a Sant'Arsenio

Uno degli eventi musicali più importanti dell’estate 2011 è in programma a Sant’Arsenio, in provincia di Salerno: è giunta alla settima edizione Voci dal Sud, la rassegna di cultura, musica e arte in programma dal 30 luglio al 1° agosto nel piccolo comune del Cilento.

Il festival nasce nel 2005, quasi per gioco, su iniziativa di un gruppo di trenta giovani che cercano un modo per rendere più vivaci le serate estive: dopo i primi consensi positivi, a gennaio 2006 gli stessi ragazzi fondano l’associazione Voci dal Sud, che oggi conta 147 iscritti. Negli anni la manifestazione si arricchisce di proiezioni cinematografiche, convegni, serate di poesia, mostre d’arte, escursioni e visite guidate.

I concerti sono gli appuntamenti più attesi della manifestazione: oltre trenta gruppi emergenti si esibiranno nelle tre serate, dalle 18:00 alle 22:30, lasciando poi spazio ai main stage delle band più famose dello scenario italiano, in Piazza Europa. Ad inaugurare l’edizione 2011 di Voci dal Sud, sabato 30 luglio, saranno i 24 Grana: il gruppo partenopeo formato dal cantante Francesco Di Bella, dal bassista Alessandro Innaro – che alla fine del 2010 ha sostituito Armando Cotugno –, dal batterista Renato Minale e dal chitarrista Giuseppe Fontanella è attualmente impegnato con un tour nelle città italiane, per presentare il nuovo album di inediti, La stessa barca, pubblicato il 18 gennaio scorso.

Domenica 31 luglio, invece, doppio appuntamento con due importanti band esponenti del rock made in Italy: nella stessa serata, infatti, si esibiranno i Verdena, in tour nella Penisola fino al 20 agosto, e gli Afterhours, che saranno a Sant’Arsenio dopo aver calcato i palchi di Rock in Roma e Milano Jazzin’ Festival. Il gran finale di lunedì 1° agosto sarà con i Subsonica, che si fermeranno nel Cilento prima di continuare i live estivi dell’Eden Tour 2011.

24 Grana a raccolta:
24 Grana a raccolta: "Dopo 25 anni la nostra musica ha ancora valore, perciò ci sentiamo vivi"
Cous Cous Fest: a San Vito Lo Capo arrivano Subsonica e Alex Britti
Cous Cous Fest: a San Vito Lo Capo arrivano Subsonica e Alex Britti
Pupi Avati conquista Nastro d’Argento speciale del 65.mo
Pupi Avati conquista Nastro d’Argento speciale del 65.mo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni