5 Febbraio 2016
19:03

Vinicio Capossela si opera alle corde vocali e rinvia l’uscita di ‘Canzoni della cupa’

Vinicio Capossela rinvia l’uscita dell’album ‘Canzoni della cupa’ che avrebbe dovuto vedere la pubblicazione il 4 marzo: il cantautore irpino dovrà sottoporsi, infatti, a un’operazione alle corde vocali.
A cura di Francesco Raiola
Vinicio Capossela
Vinicio Capossela

Vinicio Capossela ha rinviato l'uscita dell'album ‘Canzoni della cupa‘ a causa di un'operazione alle corde vocali a cui dovrà sottoporsi nei prossimi giorni. Con un post su Facebook, infatti, il cantautore irpino ha comunicato ai fan lo slittamento, dovuto oltre che all'operazione anche alla fase riabilitativa a cui dovrà sottoporsi nei giorni successivi. Pochi giorni fa Capossela aveva annunciato che il 4 marzo sarebbe uscito questo nuovo lavoro (prodotto da La Cùpa/distribuito da Warner Music) e a breve avrebbero dovuto essere annunciate le date dei concerti che lo avrebbero portato in giro per l'Italia, dopo il successo live ‘Qu'art de siècle‘ che lo ha portato in giro per l'Europa. Non è ancora stata comunicata la data in cui il disco sarà pubblicato.

La malattia come fosse una canzone

Su Facebook il cantante ha trattato la malattia come tratterebbe ogni sua canzone, trasformandola quasi in versi tratti dal suo album ‘acquatico' ‘Marinai, profeti e balene', raccontando la storia di un ‘polpo d'amore' e della ninfa Eco che perse il corpo per diventare Voce:

Un polpo d'amore trovò una cavità sessile tra una corda e l'altra in cui istallarsi per potersi abbracciare ad ogni vibrazione… La ninfa Eco perse il corpo per diventare Voce, ora il corpo del polpo che si avvinghia tra le corde ha rapito la ninfa, proprio mentre stava dando voce alle Canzoni della Cupa. La fuga d'amore tra polpo e ninfa ha reso più oscuro il roveto della cupa, rimandando la sua uscita pubblica al loro rientro tra le gole… Fato enigmatico per un'opera in lavorazione dal 2003… Del resto, la gratitudine si nutre di attesa. Attenderemo. Un abbraccio a tutti… A bassa voce.

‘Canzoni della cupa', il nuovo album

‘Canzoni della cupa' sarà un doppio album che ‘esplora quel territorio giacimento di culture, racconti e canti che hanno ispirato il suo ultimo romanzo, ‘Il Paese dei Coppoloni" e arriva 4 anni dopo l'uscita di ‘Rebetiko Gymnastas', ovvero l'album che rileggeva in chiave rebetika, appunto, 8 canzoni del suo repertorio. Il prossimo album è diviso in ‘Polvere' e ‘Ombra' con i primo che ‘canzoni esposte al secco, al lavorio della polvere, dalla terra in cui affondano le radici questi canti' e il secondo che ‘è quello dei presagi e dell’inconscio, degli uccelli che volano la notte, del racconto che desta meraviglia e inquietudine'.

Il Paese dei Coppoloni e lo Sponz Festival

Pochi giorni fa Capossela è stato anche protagonista nei cinema italiani: il 19 e 20 gennaio infatti, in alcune sale italiane è stato proiettato il film ‘Vinicio Capossela nel Paese dei Coppoloni’ (con brani inediti dal nuovo album) che parla della sua Irpinia appunto, che il cantante porta sempre nel cuore, al punto da aver anche inventato lo ‘Sponz Festival' una rassegna che nel 2015 è arrivata alla terza edizione e che racconta, appunto la sua terra servendosi di amici e musiche da tutto il mondo.

'Canzoni della Cupa', il viaggio nelle radici di Vinicio Capossela
'Canzoni della Cupa', il viaggio nelle radici di Vinicio Capossela
'Le canzoni della Cupa' di Vinicio Capossela conquistano la classifica
'Le canzoni della Cupa' di Vinicio Capossela conquistano la classifica
Clementino si opera alle corde vocali :
Clementino si opera alle corde vocali : "Non canterò per due mesi e mezzo"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni