Vinicio Capossela alla conquista del mondo
Vinicio Capossela si prepara a “conquistare il mondo”. E lo fa con un album che esce in otto Paesi stranieri. The story-faced man è arrivato dopo Da solo, del 2008, ed è già stato pubblicato in Canada, il 23 gennaio, Stati Uniti, Gran Bretagna e Irlanda, il 25. Domani il disco vedrà la luce anche qui in Italia e in Svizzera, mentre nelle prossime settimane arriverà in Portogallo, Spagna e Benelux.
Da domani il cantautore – nato in Germania ma emiliano d’adozione – darà anche il via al suo tour internazionale, per presentare il nuovo album, che racchiude 17 dei più grandi successi realizzati nel corso della carriera – tra i quali Con una rosa e Ovunque proteggi.
Capossela partirà da Londra, dove terrà due esibizioni alla Union Chapel, il 29 e 30 gennaio. E proprio dalla Grand Bretagna arrivato per lui un prestigioso apprezzamento, da parte del quotidiano Sunday Times che l’ha definito “Italy’s greatest rock star”.
Nei giorni successivi l’artista sarà negli Stati Uniti, a Le Poisson Rouge di New York – 6 marzo. Alla tappa nella Grande Mela seguiranno due date in Canada – l’8 marzo a l’Astral di Montreal, il 9 al Mod club di Toronto – e ancora tre negli USA – il 10 al Lake Shore Theatre di Chicago, il 12 al Bimbo's 365 club di San Francisco e il 13 al El Rey Theatre di Los Angeles.
Capossela concluderà la tournée nel Vecchio Continente, in Portogallo, con quattro concerti: il 24 e il 25 marzo sarà al Grande Auditório da Culturgest di Lisbona, il 26 al Teatro Municipal di Guarda e il 27 alla Casa da música di Oporto.
Paola Ciaramella