Vincenzo la Scola è morto: lutto nel mondo della lirica
Lutto nel mondo della lirica. E' morto improvvisamente in Turchia, stroncato da un infarto, il tenore Vincenzo La Scola. 53 anni, nato a Palermo, per oltre 25 anni ha vantato una carriera di successo mondiale nelle opere del repertorio italiano di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Gaetano Donizetti e Vincenzo Bellini. Conosciuto anche nella musica leggera per la collaborazione nel 2009 con Cliff Richard nell'album Vita mia.
Dopo aver iniziato gli studi musicali nella sua Sicilia, debutta nel 1983 al Teatro Regio di Parma nel ruolo di Ernesto nel “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti. Due anni dopo è già a Bruxelles per l'esordio della sua carriera internazionale . Da lì la sua strada sarà sempre più in discesa con esibizioni nei maggiori teatri d'opera del mondo come l’Opera di Colonia, il Théâtre de la Monnaie, l’Opera di Kiel, l’Opéra-Comique l’Opéra Royal de Wallonie, oltre a quelle in Italia al Festival Puccini, al Teatro La Fenice, al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro Regio di Torino e al Teatro alla Scala di Milano.
Si fa conoscere anche come tenore solista con tre incisioni discografiche: Petite messe solennelle di Rossini per Erato Records e due opere, Genesi di Franco Battiato e Beatrice di Tenda di Bellini. Nominato ambasciatore UNICEF nel 2000, tre anni dopo è al MET di New York con "La Boheme".
Tra i ruoli più importanti interpretati: Rodolfo in La bohème, Rinuccio in Gianni Schicchi,Gennaro in Lucrezia Borgia, Tebaldo ne I Capuleti e i Montecchi, Gabriele Adorno in Simon Boccanegra e molti altri. Prima dello sfortunato evento, La Scola ha continuato a calcare i palcoscenici lirici del mondo intero, esibendosi in ruoli prestigiosi e collaborando anche con artisti stranieri, tra cui il già menzionato Cliff Richard.
Tra i prestigiosi riconoscimenti ricevuti durante la sua gloriosa e prestigiosa carriera, da ricordare il premio come "Miglior cantante d'opera del 2000", insignito dalla importante rivista "L'Opera", e il suo primissimo premio, vinto al concorso di voci veridiane di Busseto.