video suggerito
video suggerito

Video YouTube: 8 Stagioni di Alberto Donatelli

Vi presentiamo un brano nel segno del rock più puro, insieme al suo artefice, un rocker romano che da quindici anni, scrive, arrangia e produce le sue canzoni.
A cura di Paola Ciaramella
14 CONDIVISIONI

Un brano arrivato fino in Belgio e negli USA, nel segno del rock puro di un artista tutto italiano. Oggi vi presentiamo 8 Stagioni, singolo del musicista Alberto Donatelli.

Accompagnato da un videoclip girato da Alessandro Izzo tra America, Messico e Canada – che sta ottenendo un buon successo su YouTube –, 8 Stagioni esce nel 2008, in rotazione su Isoradio e su 107 emittenti private, ma anche sulla belga Radio Italia Charleroi e su due web radio statunitensi.

Il pezzo anticipa Non calpestare il mio giardino, il terzo album del cantautore e chitarrista romano, che ne è anche il produttore insieme a Massimo Coppola. Un disco “molto intimo, Rock e limpido”, per un artista “armato di riff, chitarre e parole” – come si definisce egli stesso – che da oltre quindici anni scrive canzoni, componendo anche la musica e curandone gli arrangiamenti.

Dopo il diploma presso l’Accademia Novamusica, a diciotto anni, Alberto Donatelli inizia la sua attività di rocker “artigiano”, occupandosi in forma autonoma e indipendente della produzione e promozione della sua musica. Amante di Vasco Rossi, U2, Bruce Springsteen, nel 2001 pubblica il primo singolo, Gli occhi di Alessia Merz, seguito dall’album di debutto Penso solo a te, un caso nel mondo della discografia indie, ma non solo – è, infatti, il primo esempio di cd personalizzabile, poiché ogni copia, grazie a uno speciale sistema, contiene una traccia espressamente richiesta dall’acquirente.

Dopo il secondo album, Vanina, del 2006, è la volta di Non calpestare il mio giardino, pubblicato a giugno 2009: per presentarlo, il musicista intraprende un lungo tour – oltre cinquanta concerti – che lo vede impegnato fino a settembre dello scorso anno. Il disco, contenente undici tracce e numerosi contenuti extra, è in vendita nei principali store del web e

VIDEO YOUTUBE

sul sito www.noncalpestareilmiogiardino.com.

Per novembre 2011 è prevista l’uscita del quarto progetto di Alberto Donatelli; nel frattempo vi lasciamo al videoclip di 8 Stagioni.

Paola Ciaramella

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views