Sanremo Nuova Generazione: Nina Zilli la più cliccata tra i video
Ieri abbiamo letto della possibilità di vedere i 10 videoclip della categoria Nuova Generazione di Sanremo sul sito sito ufficiale del 60esimo Festival della Canzone Italiana. Evento con cui lo staff della manifestazione canora italiana più famosa ha deciso di rinnovarsi completamente rispetto alle vecchie edizioni, spazzando via il tabù dell’inedito prima della messa in onda sulle reti Rai della kermesse musicale e dando la possibilità alle nuove promesse di farsi conoscere attraverso le immagini
La più vista è Nina Zilli con il video del singolo "L’uomo che amava le donne", in cui l’interprete di "50mila" (brano inserito nella soundtrack del nuovo lavoro di Ferzan Ozpetek Mine Vaganti), gioca molto su di un look retrò stile anni Sessanta.
Al secondo posto Tony Maiello, o più semplicemente Tony direttamente da X-Factor, con ‘Il linguaggio della resa'. Da menzionare anche Mattia De Luca col video del brano ‘Non parlare piu' in cui racconta di una storia di un rapimento con riscatto e il video di ‘Come l'autunnò di Romeus girato nella sempre affascinante Londra. Più giovanile è “Mesi” dei Broken Heart College un po’ sulla falsariga di High School Musical.
C’è da dire che l’interesse suscitato dai brani ascoltabili sul Web ha portato Sanremo al record storico ed assoluto di traffico in rete; basti pensare che lo streaming delle canzoni ha costituito l’80% del traffico globale.
Biagio Chiariello