video suggerito
video suggerito

Vendite e stream: oro per Ed Sheeran ed Elodie, doppio platino per Gabbani

Ed Sheeran, Elodie, Gabbani, ma anche Zucchero, Sia e i Clean Bandit, tra gli artisti premiati, questa settimana, con nuove certificazioni, con ori e platini a certificarne le vendite e gli stream.
13 CONDIVISIONI
Elodie ed Ed Sheeran
Elodie ed Ed Sheeran

Il lunedì è giornata di annunci per la Fimi che, dopo aver dato venerdì scorso le classifiche della settimana, che per l'occasione sono state occupate massivamente da Ed Sheeran e dal suo ultimo album "÷ (divide)", in testa tra gli album, appunto, i singoli e i vinili. Ogni inizio settimana, infatti, la Federazione che in Italia rileva i dati di vendita settimanali dei prodotto fisici e delle singole tracce online in Italia, stilando le classifiche settimanali, appunto, comunica le certificazioni raggiunte dalla musica italiana e internazionale: dischi d'oro e di platino, soprattutto. E questa settimana sono molte le canzoni e gli album ad aver raggiunto un nuovo traguardo. C'è proprio il rosso cantante inglese che in una settimana va oro con il suo terzo album, che può vantare numerosi record in tutto il mondo, ma si leva qualche soddisfazione anche Elodie, la cantante romana che si è piazzata seconda durante l'ultima edizione del talent Amici, che raggiunge la certificazione oro (quindi 25 mila tra download e stream) per "Tutta colpa mia", ovvero la canzone con cui ha esordito, poche settimane fa al Festival di Sanremo.

Tra coloro che possono festeggiare c'è anche Zucchero raggiunge il secondo platino con il suo ultimo album "Black Cat", mentre i singoli de Il Pagante "Vamonos" e quello di Cesare Cremonini – che ha appena annunciato che tra qualche mese uscirà il suo nuovo album – "Lost in the Weekend" raggiungono il platino (50 mila tra stream e download). Torna a macinare certificazioni anche "Occidentali's Karma" (doppio platino), la canzone con cui Francesco Gabbani ha vinto l'ultima edizione di Sanremo e il cui video, da pochi giorni, ha raggiunto anche le 50 milioni di visualizzazioni su Youtube, in attesa di andarsi a giocare l'Eurovision tra qualche settimana. Un'altra artista che pare non averne mai abbastanza è Sia: la cantante australiana, infatti, raggiunge il terzo platino con "The Greatest" firmato assieme a Kendrik Lamar e arriva al quinto con "Chandelier". Sono cinque platino anche per "Let Me love you" di Dj Snake e Justin Bieber, mentre è a 4 "Rockabye" dei Clean Bandit, uno dei pezzi più ascoltati di questi ultimi mesi.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views