Vasco Rossi vs Nonciclopedia: “Liberi Liberi” non siamo noi. Ma la Rete non perdona
Nonciclopedia era una parodia di Wikipedia. Era perché colui che proprio grazie alla Rete stava cercando di risollevare la propria immagine, a suon di "clippini" e note "senza filtro", ha deciso di far chiudere il più dissacrante sito satirico del web tramite una diffida inviata dai suoi "avvoltoi" avvocati.
Nonciclopedia, dunque, non c'è più (ma si spera che torni in vita a breve).
Ma la stessa Rete, anzi la stessa pagina Facebook che negli ultimi mesi ha visto la rinascita del Komandante, lo ha puntualmente rimandato giù. Il disappunto contro l'azione legale del cantante si è scatenato online, a partire dagli stessi amministratori di Nonciclopedia che, nel concludere il racconto dei fatti con il loro inconfondibile stile, hanno invitato a "ringraziare" Vasco Rossi per la chiusura del sito. E sono in molti che hanno colto la balla al balzo per esprime il loro punto di vista senza censura.
Più pacate sono le critiche sul profilo FB del Blasco. Ma il fatto è che molti post vengono sistematicamente cancellati dai gestori della pagina ("sta censurando anche i commenti?????", si chiede un utente. La risposta è sì). E così tra i quasi 10.000 commenti (visualizzabili nell'ultimo clippino pubblicato), c'è chi scrive: "Costruire la propria immagine sulla trasgressione e poi fare il fighetto permaloso che va dall'avvocato perché non sa stare alla presa per i fondelli è uno di quegli autogol che la Rete non perdona" oppure "la libertà.. la libertà.. caro Vasco sciacquati la bocca, la prossima volta che pronunci questa parola, e ripeti insieme a noi, la coerenza – la coerenza – la coerenza – la coerenza – la coerenza – la coerenza – la coerenza, se non la comprendi c'è rimasta sempre wikipedia….ps ora posso cancellarmi da questa pagina…la coerenza la coerenza la …" E ancora "proprio come i vecchi che ti tagliano il pallone se finisce nel loro giardino".
Ma ci sono anche supporter doc del "rocker" italiano che, in maniera un po' sgrammaticata (e da bimbominkia, voce tra le più visitate su Nonciclopedia), asseriscono: "scusata ma tutti kuesti idioti ke vengono kui ad insultare vasco xk nn vanno a fankulo oppure nn vengono sulla pag di vasco… vasco lasciali stare a sti koglioni pensa solo a noi".
Un "fan" rivela il suo amore per Vasco: "comunque come cantante sei il migliore…." Salvo poi svelare che "stavo scherzando……."
A ben vedere il caso Vasco Rossi-Nonciclopedia è un esempio di quello che potrebbe significare la cosiddetta norma anti-blog (comma 29 del primo articolo del ddl sulle intercettazioni): vip e Casta minacciano azioni giudiziarie contro i piccoli blog che, per non vedersi comminata una multa di 12 mila euro per la mancata rettifica entro 48 ore, preferiscono chiudere pur rinunciando a due principi chiave del web: libertà e democrazia. Staremo a vedere.
Su questo link è possibile visualizzare quella che fino a ieri era la pagina Nonciclopedia dedicata a Vasco Rossi. Da notare la foto a fine post, che avremmo volentieri pubblicato anche da noi. Ma visti i tempi che corrono, forse è meglio evitare …