video suggerito
video suggerito

Vasco Rossi: un docu-film sulla sua vita al Festival di Venezia

“Questa storia qua” arriverà in sala il 7 settembre, anticipato dalla proiezione, fissata per il 5 settembre al Festival di Venezia, con qualche sorpresa che farà felici i fan.
A cura di Biagio Chiariello
448 CONDIVISIONI
vasco-rossi

Vedra la luce entro l'anno il film-documentario che racconta la storia di Vasco Rossi. Distribuita da Lucky Red e prodotta da Indigo Film, "Questa storia qua" sarà diretto da Alessandro Paris e Sibylle Righetti. Ed è notizia delle ultime ore che la prima della pellicola cinematografica sarà di scena al Festival di Venezia, il prossimo 5 settembre, col cantante emiliano in prima fila. L’evento sarà trasmesso via satellite nelle sale che aderiranno all’iniziativa (le trattative sono ancora in corso) e da agosto partirà anche un servizio di prevendita dei biglietti. Il film uscirà invece ufficialmente nei cinema di tutta Italia mercoledì 7 settembre.

A quanto pare "Questa storia qua" dovrebbe contenere anche un brano inedito del cantante che dieci giorni fa ha deciso di decretare finita la sua carriera da rockstar (ma potrebbe essere solo l'ennesima mossa propagandistica, come fatto trapelare dal suo

QuestaStoria Qua

entourage). Il pezzo non sarà "I Soliti" (la canzone che il Blasco ha dedicato all'amico Clemente J. Mimun), ma sarà presentato ufficialmente nello stesso mese di settembre, come ha anticipato lo stesso Vasco nel corso della data zero del suo Live Kom 2011 ad Ancona. Occasione nella quale aveva asserito che il film avrebbe dovuto prendere il titolo, più scenografico, "Da Zocca a Los Angeles". Ma alla fine si è deciso di chiamarlo in maniera più sobria, "Questa storia qua", con un'assonanza anche ai nomi delle canzoni che hanno contraddistinto la carriera trentennale del rocker italiano.

Il rapporto di Vasco col cinema risale agli anni Ottanta. Nel 1988, sulla scia del successo di C'è chi dice no, uscì Ciao Ma' diretto da Giandomenico Curi,  che spiega come veniva vissuto all'epoca il fenomeno Vasco. Numerosi sono poi i film che si sono avvalsi delle canzoni del cantante 59enne: da "Vita spericolata" contenuta in Vacanze di Natale di Vanzina del '83, passando per "Una canzone per te" in Fuochi d'Artificio di Pieraccioni del '97 fino ad arrivare ad Albakiara di Salvati del 2008, un flop al cinema ma una chicca per tutti i fan del Blasco, oltre che per le canzoni incluse, anche per la presenza tra gli attori di Davide Rossi, figlio 25enne del Komandante.

448 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views