Vasco Rossi torna in clinica. A rischio il concerto di sabato a Torino?
La notizia cattura l'attenzione delle principali agenzie di stampa intorno alle 18 di ieri, 20 agosto: "Vasco Rossi nuovamente in clinica". L'allarme si diffonde celermente. Sono soprattutto i fan che hanno acquistato da tempo immemore il ticket per prendere parte al concerto del Komandante all'Olimpico di Torino sabato prossimo a preoccuparsi maggiormente. Un'ora più tardi torna il sorriso: "Vasco Rossi è stato già dimesso”. Ma vi ritornerà lunedì per nuovi controlli.
Una visita lampo nella stessa struttura ospedaliera di Villalba, sui colli bolognesi, a venti giorni dall'uscita dopo un ricovero durato due settimane, che aveva fatto gridare al peggio (in Rete si era parlato addirittura di coma farmacologico). A tormentare il rocker italiano sono stati, invece, ancora forti dolori alle costole che gli hanno impedito di chiudere occhio. "C'è uno stato infiammatorio in atto che non passa nonostante gli antibiotici. I medici, dopo la visita, gli hanno detto di tornare lunedì", ha commentato il direttore della clinica, tramite una breve nota.
Ad ogni modo è stato il diretto interessato, nel corso di un'intervista a Repubblica, a scongiurare ipotesi più serie: "La prima preoccupazione era che si trattasse di un tumore, ma dopo tutti gli esami lo hanno finalmente escluso" ha spiega il cantante 59, ma "non abbiamo ancora una diagnosi definitiva" precisando che il problema riguarda "una massa che sta da qualche tempo sopra la spalla e il collo, spinge contro le ossa e questo, con lo sforzo dei concerti mi ha fatto rompere una costola e scheggiarne un'altra".
Ad intervenire è stata anche Live Nation-Set Up, che organizza lo show di Torino nell'ambito del Live Kom 011: "I problemi dell'artista non sono gravi, lo show torinese si farà. Così come è confermato per lunedì l'arrivo del cantante a Torino".
Tuttavia i precedenti non lasciano a presagire al meglio. Tutti ricordano il concerto allo stadio San Siro di Milano che per poco non saltò, per via di un dolore alla schiena, per poi iniziare con un'ora e mezza di ritardo. Vasco Rossi, dopo il concerto nello stadio torinese, sarà poi in scena il 2 settembre a Udine, il 6 a Bologna e l'11 ad Avellino.