video suggerito
video suggerito

Vasco Rossi: ristampati in vinile cinque album storici della sua discografia

“Vado Al Massimo”, “Bollicine”, “Va bene, Va Bene Così”, “Cosa Succede in Città” e “C’è chi Dice No”, pilastri della discografia di Vasco Rossi, saranno ristampati in vinile da Carosello e l’etichetta Fonè.
25 CONDIVISIONI
Immagine

Forse è il momento buono per ripescare i primi album di Vasco Rossi. Anche se, a ben pensarci, è sempre il momento buono per ripescare gli album del cantante di Zocca, uno dei maggiori cantautori nazionali, sicuramente uno dei più amati, in grado di cambiare pelle e attraversare generazioni mantenendo intatto il fascino sui suoi tantissimi fan. Tra qualche settimana uscirà il suo nuovo album, una raccolta definitiva (ma le raccolte non sono mai veramente definitive) del meglio delle sue canzoni in ordine cronologico, con 70 pezzi compresi 4 inediti con il primo singolo "Un mondo migliore" uscito pochi giorni fa.

Oggi la Carosello Records in collaborazione con l’etichetta Fonè di Giulio Cesare Ricci ha annunciato, invece, un'edizione speciale, in vinile, di cinque dei primi (non i primissimi) album del cantante, quelli che hanno costruito il mito del Komandante: "Vado Al Massimo" (1982), "Bollicine" (1983), il primo live "Va bene, Va Bene Così" (1984), "Cosa Succede in Città" (1985) e "C’è chi Dice No" (1987), pilastri non solo della sua discografia, ma anche di un pezzo dell'Italia musicale.

Immagine

Dalla cartella stampa si legge che la tecnologia di stampa è la “Signoricci Vynil”, interamente basata su tecniche analogiche valvolari di registrazione e incisione, ovvero il segnale non subisce alcun tipo di manipolazione elettronica che possa anche minimamente snaturarlo dalla registrazione originale e dando una riproduzione audio di qualità impareggiabile:

Per me da sempre vinile e musica analogica sono vita, da più di trent’anni dedico tutte le mie energie al recupero dei suoni… – ha raccontato Giulio Cesare Ricci, fondatore dell’etichetta Fonè -. Per ridare linfa ai primi dischi di Vasco ho ripreso le registrazioni originali grazie a Carosello e rispettando i suoni, i colori, le dinamiche, le timbriche e naturalmente la sua voce, le ho “rilavorate” con i miei sistemi analogici e valvolari, realizzando un nuovo master analogico con un registratore a nastro Ampex ATR 102, con nastri da 1/2 pollice  2 tracce che viaggiano alla velocità di 76 cm al secondo. La nuova incisione è stata effettuata anche con l’ausilio di una macchina da me rilevata e restaurata, utilizzata dai Rolling Stones dagli anni ’70 in poi per la realizzazione dei loro album.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views