Vasco Rossi: “Papa Francesco? Adatto a far tornare la Chiesa alla semplicità”
La rockstar più amata d’Italia è stata oggi ospite di RTL 102.5, durante il programma “The Flight”. Vasco Rossi ha parlato della sua musica, della carriera, del periodo intenso che sta vivendo e che lo sta portando sempre di più ad appassionarsi alla vita. Ha voluto anche chiarire quale sia il suo stato di salute attuale e la maniera in cui ha affrontato il periodo della malattia. Il Comandante non si è tirato indietro nemmeno quando si è trattato di esprimere un parere su quello che è l’argomento clou di questi giorni, l’elezione del nuovo Papa. Il suo parere a proposito è chiaro. Di lui, l’artista dice:
“Il nuovo Papa direi che mi piace, ora non sono molto interessato perché non ho fede, però come Papa per la Chiesa di adesso mi sembra perfetto con quel “Buonasera”. È stato scelto quello adatto per questo periodo storico per la Chiesa che ha bisogno in effetti di tornare a quei valori semplici”
Ricollegandosi, sempre, alle vicende che hanno interessato il Vaticano nell’ultimo mese, torna ad ironizzare sulle dimissioni da rockstar che aveva presentato cogliendo anche l’occasione per lanciare una frecciatina sul quadro politico odierno:
“Ho presentato le dimissioni ma le mie non sono state accettate, non sapevo si potesse dimettere un Papa, sono rimasto allibito, del resto non sapevo nemmeno si potesse dimettere una rockstar. Diciamo che c’è una situazione dimissionaria da parte di alcuni e chi dovrebbe darle non le dà, è un mondo sempre vario.”
Spiega anche i motivi che in passato lo avevano spinto a dichiarare di voler lasciare il panorama musicale. Le sue parole mostrano una grande umiltà, che in un artista con un’immensa carriera alle spalle, è ancora più apprezzabile. Il Vasco nazionale pensava di non poter fare nulla di più degli enormi successi già riscontrati.
"La mia avventura straordinaria è andata ogni oltre aspettativa e mi volevo dimettere perché dopo tutti questi successi che cosa posso fare più? Posso solo volare. Visto che non posso mi dimetto prima, ma non avevo intenzione di ritirarmi, capisco la confusione della gente, sono un po’ contraddittorio."
Torna, quindi, a parlare del momento più difficile per lui. Il periodo in cui la salute sembrava averlo abbandonato e i ricoveri si succedevano a notizie che allarmavano tantissimo i numerosi fans:
“Ho avuto questo periodo di pausa in cui sono quasi morto e mi sono poi risvegliato ancora vivo, continuo a svegliarmi al mattino e dico “Sono ancora vivo”. Quindi in questo periodo ho avuto modo di pensare, leggere, riflettere e mi è tornata questa curiosità per la vita. Quando si arriva vicini alla morte si torna ad avere curiosità, io ne avevo un po’ persa, ero stanco. Sinceramente sono arrivato più volte nella vita a pensare che fosse finita. Questa volta a settembre sono svenuto, non ho sentito nulla, mi sono svegliato in clinica con tutta una situazione da ricominciare, è stato un momento molto duro. Quando sono uscito ho avuto un altro mese duro per recuperare. Adesso sono a posto, volendo fare una battuta non sono in promozione non tanto di un disco che non c’è, ma del mio nuovo stato di salute.”