Vasco Rossi: ecco I Soliti, il brano inedito pubblicato su Facebook
A sorpresa, così come era capitato per il singolo Eh Già qualche mese fa, Vasco Rossi pubblica un brano inedito intitolo "I Soliti". Il brano è stato postato dallo stesso cantante 59enne sul suo profilo Facebook mercoledì 13 aprile alle 19.10 e mentre noi scriviamo ha già raggiunto i 7.621 "mi piace" ed è stato commentato da 1.235 persone. Risultato, questo, che rispecchia l'ottimo momento di forma del Blasco, primo nella classifica dei dischi più venduti con il suo Vivere o Niente.
Vasco ha deciso di scrivere questo nuovo pezzo ispirandosi ad un sms inviatogli dal direttore del Tg5, Clemente Mimun, suo amico da diversi anni. Il brano è stato composto il penultimo giorno di permanenza a Los Angeles – dov'è nato anche il nuovo album. Vasco sul suo profilo racconta di essersi messo a canticchiare un motivo che faceva più o meno “ Noi siamo quelli che … sono così.” Ritornello che però peccava di originalità. Nel mentre gli arriva il messaggio di Mimun che scriveva di aver appena ascoltato "Eh Già" e Vasco Rossi viene colto dall'ispirazione: "Non riesco ad evitare di pensare a noi ed ecco che mi sale una frase dal profondo… ‘Noi siamo i Soliti!' " scrive nel post in cui spiega come è nata "I Soliti", canzone "dedicata a me a C.J.Mimun e a tutti quelli che ci si riconoscono".
Questo il testo di "I Soliti": "Noi siamo i soliti/quelli così/siamo i difficili/fatti così noi siamo quelli delle illusioni/delle grandi passioni/noi siamo quelli che vedete qui/abbiamo frequentato delle pericolose abitudini/e siamo ancora vivi per miracolo/grazie agli interruttori", canta Vasco seduto ad una scrivania davanti al computer.